top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

TORTA AMARA QUEST'ESTATE? o NO? - COVID-19...... Occhio che vede, cuore che duole?

Aggiornamento: 6 set 2020

Questo nuovo report grafico illustra l'evoluzione di contagi nelle regioni italiane, fornendo i valori assoluti e quelli percentuali dei dati pubblicati fino ad oggi dal primo di agosto in poi. Prima di tale data si stava registrando una decisa diminuzione dei contagi che però, per effetto del maggior numero di Tamponi effettuati in quest'ultimo mese, si sono attestati ad una percentuale fisiologica di poco superiore al 3% rispetto al numero di Tamponi effettuati (Vedi Report NAZIONALI). E' solo un problema matematico: 3/100 = 30/1000 = 300/10.000 = 3.000/100.000 e così via...... dove al numeratore è indicato l'aumento del numero di contagi e al denominatore quello del numero di Tamponi effettuati.

In altre parole ritengo che questi nuovi valori, apparentemente elevati, indichino una situazione già preesistente (asintomatici per esempio) ma non acquisita prima perché non rilevati dal minor numero di Tamponi effettuati.


OCCHIO CHE NON VEDE,......CUORE CHE NON DUOLE, ma ............. se proviamo a guardare con attenzione qualunque cosa o evento o situazione, possiamo essere certi di trovare sempre qualcosa di non gradito o apparentemente spiacevole. Io non sarei così pessimista ma nemmeno vorrei essere incosciente per cui continuo nella mia analisi personale per convincermi che in Italia stiamo operando bene. L'importante è non perdere il FOCUS sul problema adottando le semplici misure precauzionali previste quali mascherina, distanziamento sociale, igiene e disinfettanti e magari un po di cervello.

Aspettiamo ancora qualche settimana prima di disperarci inutilmente, augurandomi di non sbagliarmi!

Alla fine ho inserito anche un VIDEO-REPORT nel quale potrai seguire l'animazione dei contagi della tua regione, concentrandoti su di essa.


VIDEO REPORT


Una abbraccio

Luigi

17 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page