top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

SARSCoV-2: I NUMERI HANNO LA TESTA DURA MA, I MEDIA E IL GOVERNO, PURE: IL PREVEDIBILE NON PREVISTO!



SI TENTA DI MASCHERARE ANCORA UNA VOLTA UN'INEFFICIENZA ORGANIZZATIVA CON NOTIZIE INESATTE CHE, SE LETTE ATTENTAMENTE, SI CONTRADDICONO E RACCONTANO VERITA' NON VOLUTE.


TABELLA SINOTTICA DEI TERMOMETRI PANDEMICI in valori giornalieri e in Media Mobile degli ultimi 7 giorni.

Guardate intanto gli andamenti delle singole colonne.

Si nota subito che l'indice riportato quotidianamente dai MEDIA, con la benedizione del Governo, è quello NAZIONALE e non quelli regionali ma quest'irregolarità l'ho discussa più volte non credo sia il caso di ripetermi.

Il minestrone dell'indice NAZIONALE (che non è la media) rende tutti "Buoni" o "Cattivi" a seconda se scende o sale o se, come in questo periodo, si è quasi stabilizzato senza dare alcuna rappresentazione della realtà che è stata dichiarata CRITICA. Tale indice mediatico oscilla da circa due settimane intorno a valori del 16% e vengono dichiarati aumenti di CONTAGI (non è esattamente cosi) confusi con l'aumento di NUOVI CASI POSITIVI dovuto allo spropositato aumento dei TAMPONI che ha fatto scoprire un sommerso di Asintomatici Positivi Inconsapevoli.

Oggi l'indice mediatico-governativo continua imperterrito a levitare intorno al 14,96% ma non ci racconta la verità.


Cosa non dicono i MEDIA? forse perché nessuno glielo comunica (mi auguro) o perché non si deve dire o perché gli specialisti dei consuntivi non hanno ancora capito nulla!

Non dicono che se calcoliamo lo stesso rapporto separando i NUOVI CASI POSITIVI individuati da TAMPONI MOLECOLARI e da TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI si scopre (lo avevo detto già parecchi mesi fa, ma oggi è significativo) che la percentuale die NUOVI CASI POSITIVI da TEST MOLECOLARE è maggiore di quella da TEST ANTIGENICO RAPIDO che ha avuto un aumento spropositato dal 25/12/2021 per la psicosi esplosa nelle festività di fine anno.

Guardate questo grafico:

Cosa ci racconta?

  • La linea NERA è quella che conoscete già e rappresenta l'andamento NAZIONALE di quello che i MEDIA chiamano Indice di Contagiosità (erroneamente) che si è attestata un valore in MM7G uguale a 16,31%;

  • L'Area ROSSA ci racconta l'esplosione dei TEST ANTIGENICI RAPIDI che dopo un aumento impulsivo si è stabilizzato con un valore in MM7G pari a 14,63%;

  • L'Area CELESTE ci racconta che l'esplosione dei più costosi TEST MOLECOLARI dopo l'impennata parallela fino al 08/01ha iniziato una ridiscesa per poi risalire dal 20/01. Non è chiaro ancora se sia un'oscillazione o una vera e propria risalita.

Quello che invece è strano è che i miei tre termometri pandemici (in MM7G) raccontino una storia completamente diversa con:
  • un GRADIENTE DI POSITIVITÀ in discesa che oggi si attesta a 0,83%;

  • un INDICE DI POSITIVITÀ, anch'esso in discesa, che oggi pesa 6,22%;

  • un RAPPORTO DI RELAZIONALITA' che è precipitato oggi a 9,41%.



Vediamo che come evolve il PICCO P5.
Direi andamento perfettamente allineato alle mie previsioni del 14 gennaio u.s.! :-)

CONCLUSIONE

Non credo che ci sia una situazione più grave di quella che abbiamo vissuto nei mesi precedenti e in particolare nelle ultime tre settimane. Se notate, le TERAPIE INTENSIVE si stanno svuotando alimentando la MORTALITÀ che è legata alle cause già discusse (80% dei decessi colpisce i non vaccinati). Tra pochi giorni o qualche settimana si minimizzeranno anche i decessi per effetto dell'aumento del numero di persone vaccinate che riducono il serbatoio di quelli che ancora non lo hanno fatto.


L'indice Mediatico Governativo è sempre più INADATTO a monitorare le situazione pandemica. No capisco perché lo usino ancora! Se dovessimo basarci sull'indice, ormai stabile da due settimane, non si dovrebbe fare nulla.

La verità è che si stanno "ARANCIONIZZANDO" le regioni non perché stiano realmente aumentando i CONTAGI (un poco ovviamente aumentano) ma solo a causa di inefficienze politiche-sanitarie che che non hanno previsto il prevedibile, specialmente in inverno, quando le concause delle patologie del sistema respiratorio e non solo contribuiscono al peggioramento di coloro i quali vengono ancora contagiati, specialmente se non vaccinati e se non utilizzano le protezioni del caso, anche solo per buon senso "civico".

Un saluto

Luigi

22 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page