top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

SARS CoV-2: OCCHIO CHE VEDE, CUORE CHE "NON" DUOLE. "L'istante di Sopravvivenza" si espande!


CONCUSIONI INTRODUTTIVE o INTRODUZIONI CONCLUSIVE

Gli ossimori utilizzati per il titolo, sono necessari per evitare di farvi andare alla fine del documento per leggere quello che sostengo da mesi e che enfatizzo in questi giorni di festività casalinga. Ma andate lo stesso alla fine del POST! Una piccola conclusione filosofica l'ho fatta! Non sono riuscito a farne a meno!


La relazione che presento oggi è infatti un documento consultabile quando serve, nel quale inserirò oggi poche conclusioni e forse integrerò in futuro, per far si che ognuno si possa rendere conto dell'evoluzione pandemica fin dal suo inizio e delle affermazioni che faccio da "Vaccinato convinto e conclamato" in attesa di terza dose di vaccino che ritengo abbia risolto gran parte del problema medico-sanitario Nazionale ma non quello psicologico-gestionalogistico.


Se non scavi non trovi nulla ma, se cominci a farlo freneticamente, ovviamente troverai più di quanto ti aspetti.

E' quello che sta accadendo da un mese a questa parte con l'incremento eccessivo del numero dei Tamponi (moltissimi per esigenze Natalizie e di Fine Anno) che ha fatto scoprire un sommerso di Asintomatici Positivi (lo si sapeva) che non stanno intasando le strutture ospedaliere con "Ricoverati con Sintomi" o con "Ricoverarti in Terapia Intensiva" (vedi miei post precedenti) ma stanno costringendo migliaia di "Positivi di Terracotta" a rimanere chiusi in casa o in strutture alberghiere, appositamente predisposte, per quarantene sempre più dimagrite. Non più navi ferme davanti a i porti per quaranta giorni, ma sfortunati inconsapevoli positivi asintomatici, solo per "decena" e "pentena".

Il provvedimento, pubblicato nella Gazzetta ufficiale il 30 dicembre ed entrato in vigore dal giorno successivo, recita che chi ha completato il ciclo vaccinale primario da più di 4 mesi, e ha in tasca un greenpass valido, se asintomatico, deve fare la quarantena. La durata di quest’ultima però è stata ridotta in questo caso da 7 a 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.
In caso di contatto stretto con un positivo al Covid per chi non è vaccinato o ha fatto ancora solo la prima dose (delle due previste) o ha completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, la quarantena prevista è pari a10 giorni dall'ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.
Quanti soldi spesi! Nella voce del bilancio familiare e forse nel paniere dell'ATECO ISTAT, bisognerà introdurre la voce TAMPONI (quotidiani) per i quali nessuno ci "rimetterà i debiti" ma anzi ce li accrescerà.

I miei tre termometri pandemici mi comunicano, invece, che non ci sono NUOVI CONTAGI ma solo NUOVI CASI POSITIVI che sono stati scoperti da "Caterpillar Tamponici" e che prima vivevano tranquilli, mascherati e igienizzati, senza sapere di essere considerati adesso "untori a pagamento":

OCCHIO CHE VEDE, CUORE CHE NON DUOLE MA PORTAFOGLIO CHE SI SVUOTA.


Passiamo adesso al cuore della relazione

Si presenta la sintesi globale dal 24/02/2020, inizio della registrazione dei Parametri Pandemici da parte del Ministero della Salute e pubblicati in forma CSV sul sito GitHub.

Questa relazione è un documento da consultare per capire l'evoluzione Pandemica nella propria Provincia!

Di seguito la Tabella Regionale che raccoglie i dati cumulativi dei parametri pandemici per tutte le regioni Italiane, dall'inizio e aggiornata al 31/12/2021.

All'interno del riquadro nero: il cumulativo del TOTALE DEI CASI POSITIVI

All'interno del riquadro rosso : Il numero dei NUOVI POSITIVI al 31/12/2021.


Infografica dei NUOVI CASI POSITIVI ordinati per Regioni e per Provincie

Per ogni Regione, ordinate alfabeticamente, si presenteranno tre grafici ed una Tabella del cumulativo del TOTALE (CASI) POSITIVI delle rispettive Provincie.

  1. Grafico Cumulativo Totale in valore assoluto dal 24.02.2020 al 31.12.2021

  2. Grafico Cumulativo Totale in valore percentuale dal 24.02.2020 al 31.12.2021

  3. Grafico Cumulativo Totale in valore assoluto dal 15.11.2021 al 31.12.2021 (ultimi 45 giorni)

  4. Tabella Cumulativo Totale in valore assoluto dal 15.11.2021 al 31.12.2021 (ultimi 45 giorni)

Gli Acronimi seguenti identificano:

iddd/a = in fase di definizione /aggiornamento

fr/pa = fuori regione / provincia autonoma

In ogni Grafico, la scala dei NUOVI POSITIVI si adatta ai massimi rilevati per le singole regioni.


GRAFICA Interattiva:

Chi volesse verificare l'evoluzione dei NUOVI POSITIVI dei due anni pandemici, può collegarsi al web cliccando al seguente grafico interattivo:





Analisi infografica presentata per ogni singola regione.

Scegli la Tua Provincia e giudica!


Abruzzo

  • La situazione si è stabilizzata dal maggio 2021;

  • Non si segnalano a fine anno criticità legate all'aumento numero di CASI POSITIVI per effetto dell'aumento dei Tamponi effettuati;

  • Vedi tabella iniziale per individuare la genesi delle considerazioni.

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche


Molise

P.A. Bolzano & P.A. Trento

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

GranTotale 2020 + 2021

Totale 2020 & 2021 separati

Sono "ottimisticamente pessimista" sulla gestione ma "pessimisticamente ottimista" sul lieto fine della vicenda paradossale che stiamo ancora vivendo. Gli ossimori ci aiutano a rinascere in una "lucida pazzia" che ci spinge alla sopravvivenza (seconda legge della natura)!


"L'istante primario di sopravvivenza" si espande! :
Thomas Hobbes?....... No!....: Tomas Elli!

Saluti

Luigi



46 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page