top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

SARS CoV-2: LA MUTAZIONE OMICRON E' L'UNICA RESPONSABILE DELL'AUMENTO DEL NUMERO DI CASI POSITIVI?



La mutazione "OMICRON" è stata indicata, in tutto nel pianeta e anche nel nostro paese come unica responsabile dell'aumento dei contagi avutosi in poco più di due settimane!

Ma sarà vero? Il contesto è paragonabile per tutte le nazioni del globo? O quello che sostengo da sempre ed in particolare dal 26 dicembre dello scorso anno, può avere margini di verità quando affermo che , in Italia ci troviamo di fronte ad un caso si AUMENTO DI POSITIVI e non DI CONTAGI.


Per spiegare meglio la mia tesi, ho pensato ad un "approccio differenziale"che mi permettesse di valutare le differenze giornaliere fra i due parametri pandemici principali (TAMPONI EFFETTUATI e NUOVI CASI POSITIVI RILEVATI) per ognuno dei 365 giorni del 2021 e 2020. Tale approccio restituisce importanti informazioni sull'evoluzione temporale dei due parametri pandemici indicati. La considerazione che ho fatto è la seguente: Come mai nello stesso periodo di fine anno del 2020, che vedeva una criticità maggiore, non si sono fatti tanti Tamponi come in quest'ultimo mese?


Aggiungo che, l'informazione Nazionale fornita quotidianamente dai media è molto fuorviante poiché, non prendendo in considerazione le diverse realtà regionali, ne fa una media "appiattente" che non ci permette di capire dove OMICRON sta creando maggiori criticità, se le sta creando? Il solo fatto che tutti i "Contagi Dichiarati" dai media si stanno verificando, senza preferenze particolari, allo stesso modo in tutte le regioni Italiane, ha creato in me molti dubbi e l'approccio differenziale, che ho esteso a tutto l'anno 2021 confrontato col 2020, mi ha permesso di verificare le mie intuizioni e di confermare le mie convinzioni.

Mi spiego meglio. Tempo fa, in particolare lo scorso anno, si passava velocemente dal rosso, all'arancio, al giallo e al bianco, a seconda delle criticità regionali. I contagi erano quindi differenziati fra regioni e ovviamente fra provincie.

  • Il Periodo che andava da Novembre a Dicembre 2020 è stato critico ma "Mediamente Arancione"

  • Il periodo più critico del 2021 è stato quello che andava da metà marzo a metà aprile con una colorazione Nazionale "Mediamente Rossa"

  • Il periodo meno critico del 2021 è stato quello che andava da metà giugno a fine anno 2021 con una colorazione Nazionale "Mediamente Bianca"

Un confronto non analitico degli scenari odierni con quelli dello stesso periodo di un anno fa ci dice subito che oggi la situazione è molto migliore, quindi perché tanti Tamponi?

La "metodologia semaforica" della rappresentazione "AndyWarholiana" della criticità pandemica, ha sempre indicato che c'erano regioni più critiche delle altre e che le verifiche si sarebbero dovute fare laddove fosse stato necessario! Non Tamponi di massa che stanno facendo solo arricchire tutte le farmacie italiane.

Oggi mi sembra invece che la tempestiva "contagiosità democraticamente dilagante" della nuova mutazione OMICRON [latenza (tempo di incubazione) ridottissima o latenza incredibilmente sincronizzata] sia stata pedestremente e incautamente utilizzata creando smarrimento in chi aveva già poche idee confuse e che quindi ha agito in preda al "panico di gregge" o meglio trasportata dalla "@corrente di stormo" che nei suoi algoritmi nascosti spiega anche i fenomeni epidemiologici!


Mi chiedo? Come ha fatto la nuova recente mutazione a viaggiare così velocemente per tutta l'Italia e a contagiarla in pochissimi giorni?

Siamo alle solite: si continua a confondere la CONTAGIOSITÀ con la POSITIVITÀ!

Rileggetevi i miei ultimi BLOG Natalizi e di Fine Anno e i tantissimi precedenti!

Io credo, e ne sono convinto, che la mutazione OMICRON sia responsabile del conteggio di una bassa percentuale dei casi individuati ufficialmente come "NUOVI CASI (POSITIVI)" e che la reale causa, da me spiegata più volte, sia la forsennata attività di "Tamponamento" che ha portato negli affollati centri di Controllo con Tamponi e nelle intasate Farmacie un sommerso di precedenti svogliati "ASINTOMATICI POSITIVI" che non avrebbero mai scoperto la loro positività perché prima non avevano mai sentito il bisogno di controllarsi e che oggi, per una "Positività di gregge" hanno scoperto di esserlo.

La Metafora del Millepiedi

“Un millepiedi aveva sempre camminato senza alcun problema per le sue terre. Un bel giorno passò di li una formica curiosa e chiese al millepiedi come potesse riuscire a camminare così bene senza cadere: con tanti piedi per lei era un miracolo che non inciampasse in qualche ostacolo. Molto turbato da questa idea, il millepiedi cominciò a prestare attenzione a dove metteva ogni zampina, e in breve tempo non riuscì più a camminare”.

Oggi la gente è turbata, non capisce più niente, è nel panico totale, e viaggia su una nave che sta procedendo a cabotaggio.

Attento agli scogli! Allontanati! Sei troppo lontano dalla costa! Avvicinati!


Ci sarà un modo programmatico e pragmatico per procedere, o non ho capito niente e il cuoco del TITANIC, che sta viaggiando senza controllo contro l'iceberg, continua tranquillamente a preparare il pranzo per i passeggeri festeggianti?

Se continuiamo con la "Tamponimania", tra pochi giorni l'Italia si fermerà a causa delle scoperta di milioni di inconsapevoli asintomatici positivi, costretti a stare in casa coattivamente per almeno "un ottavo di quarantena", in attesa del benestare di un nuovo tampone, se tutto bene o di un altro ancora fino a certificazione definitiva.

Guardate cosa scrivevo il 9 dicembre del 2020.



Passiamo adesso all'approccio analitico!

Come detto prima, l'intuizione scaturisce dal voler capire e quantificare adesso cosa accadde lo sorso anno in questo periodo e in tutto l'arco temporale e poi confrontarli !

Partiamo da quello che ho già presentato nei blog precedenti, ovvero dalla situazione dei NUOVI CASI POSITIVI dal 24/02/2020 al 31/12/2021, integrata da commenti che evidenziano i due anni in esame. Come noterete la LOMBARDIA è stata ed è rimasta la regione più critica.


Vediamo adesso prima il solo 2020 e poi il solo 2021 a parità di scala dell'asse verticale ovvero del valore cumulativo dei NUOVI CASI POSITIVI:




E adesso il frutto dell'intuizione, ovvero l'approccio differenziale fra 2021 e 2020

Differenza fra i NUOVI CASI POSITIVi dei 365 giorni del 2021 con gli omologhi del 2020:

Cosa ci dicono numeri "amici" quando li presento nei miei grafici e rapporto le differenze dei NUOVI CASI POSITIVI di ogni giorno del 2021 con quelli corrispondenti del 2020?

  • Curva AB: Questo periodo non è realmente conteggiatile poiché i dati ministeriali hanno popolato il Data Base GitHub solo dal 24/02/2020. In ogni caso i contagi erano molto bassi e quindi i valori attendibili al 99%.

  • Curva BC: Ci dice che cominciano i primi VERI CONTAGI e aumentano i NUOVI CASI POSITIVI. La linea rossa individua l'accelerazione dei contagi. Ogni regione ha un suo aumento che dipende da fattori locali ma ancora influenzati pesantemente dall'impreparazione pandemica;

  • Curva CD: Ci dice informa di un lieve rallentamento dei contagi e che l'aumento dei i NUOVI CASI POSITIVI sta pure rallentando. La linea magenta individua la decelerazione dei contagi. Anche in questa fase, ogni regione ha un suo aumento che dipende da fattori locali, ancora influenzati dall'impreparazione pandemica ma con presa di coscienza delle criticità. Cominciano i Lockdown e le misure protettive;

  • Curva DG: Ci dice informa su un forte rallentamento dei contagi e quindi del numero dei NUOVI CASI POSITIVI. Il massimo si raggiunge a metà ottobre del 2021. La linea celeste individua la forte decelerazione dei contagi. Anche in questa fase, ogni regione ha un proprio lento rallentamento che dipende da fattori locali, ma la presa di coscienza delle criticità è consolidata con i vaccini che danno gli effetti desiderati. Continuano le misure protettive e l'ottimismo si consolida in vista delle festività di fine anno;

  • Curva GH: Ci dice informa su un deciso rallentamento dei contagi, rispetto a quelli del 2020, e che l'aumento dei i NUOVI CASI POSITIVI sta conseguentemente rallentando. Il minimo si verifica a metà dicembre del 2021. La linea verde individua la fortissima decelerazione dei contagi. Anche in questa fase, ogni regione ha un suo velocissimo rallentamento che dipende da fattori locali, ma anche dal rafforzamento della presa di coscienza delle criticità e dell'efficacia consolidata dei vaccini che danno finalmente gli effetti desiderati. Continuano le misure protettive e l'ottimismo si consolida: Natale e Capodanno sempre più vicini.

Riflessione (inizio)

La COSA STRANA però è che quest'avvallamento, ovvero tutta questa veloce diminuzione si stia verificando in meno di due mesi (da metà ottobre 2021 alla prima settimana di dicembre) in modo simile per tutte le regioni italiane.

Dai numeri si evince che tutto stia andando bene in tutta la bianca Italia e allora, nuovamente, mi chiedo perché fare tanti Tamponi di massa se non necessari a tutti ma solo chi ha evidenti indicazioni di contagio e di malessere come si faceva lo scorso anno nello stesso periodo?

E' stata una psicosi di massa che, per festeggiare a qualunque costo in famiglia o con amici in grande tavolate conviviali, ha fatto scattare la necessità, imposta, di avere certificazioni rassicuranti prima del brindisi?

Cosa ne pensate? L'abbaglio è totale o vi sto offrendo un nuovo "spunto di riflessione", riprendendo un gradito commento fattomi qualche giorno fa da chi ha letto con molta attenzione, che ringrazio, i miei BLOG di fine anno.

Riflessione (fine)
  • I punti E ed F individuano un'altalenanza poco significativa dei NUOVI CASI POSITIVI quando confrontati col 2020 e il trend è concepibile.

  • Curva HI: Ci dice informa su un deciso e improvviso aumento in tutte le regioni italiane del numero di NUOVI CASI POSITIVI. Che cosa sta succedendo? Che cosa voglio comunicare i numeri amici?

Mi chiedo allora: La contagiosa mutazione OMICRON.....

  1. .....ha riempito tutta l'Italia in sole tre settimane, come un gas che riempie tutto lo spazio disponibile di un contenitore vuoto, oppure......

  2. .....la gente a causa delle giuste restrizioni ministeriali che limitano gli assembramenti familiari e bloccano le attività lavorative ai "non certificati" ha iniziato a TAMPONARSI FRENETICAMENTE ed è venuto fuori un sommerso di ASINTOMATICI POSITIVI che non sapevano di esserlo? "Untori inconsapevoli" che adesso cominciano a preoccuparsi agli arresti domiciliari. Gente che, non aveva avuto prima un motivo valido per fare un costoso Tampone, adesso comincia a farli per ogni occasione e si innesca una "spirale incontrollabile della causa-effetto" che io traduco nella più semplice "sindrome dell'arsura": "Più bevi e più sudi, più sudi e più bevi, più bevi bevi e più sudi, più sudi e più bevi......" e cosi in una ciclicità parossistica infinita. In altre parole: Più la gente vede un aumento dei NUOVI CASI POSITIVI e più richiede di fare TAMPONI, più TAMPONI si faranno e più casi di NUOVI CASI POSITIVI si individueranno" e così in accordo con la "spirale causa-effetto" che porterà al blocco delle attività in Italia con, ripeto, tantissima gente in casa per almeno un ottavo di quarantena ma non perché realmente contagiata ma solo perché ha scoperto di essere un "asintomatico positivo untore inconsapevole".

APPROFONDIAMO L'ANALISI

La VALLE G-H-I del grafico precedente lascia molti dubbi da chiarire e allora vi presento un'ulteriore approfondimento dell'analisi.

Di seguito riporto due Grafici delle variazioni del NUOVI CASI POSITIVI del 2021 con quelli omologhi (stesso giorno) del 2020 ma con uno zoom ai soli tre ultimi mesi. Il primo relativo alle differenze cumulative, il secondo relativo alle differenze giornaliere. Per quest'ultimo grafico vi anticipo che le oscillazioni sono dovute al minor numero di Tamponi effettuati nei fine settimana. L'argomento è noto a chi mi legge da tempo ed è palese nei comunicati dei media.

Per ambedue i grafici ho fatto il calcolo della "Tendenza polinomiale", rappresentata dalle curve tratto e punto, che ne preannuncia un'ulteriore crescita autogenerata dalla Sindrome dell'arsura.


PRIMO GRAFICO (CUMULATIVO)

Cosa ci raccontano i numeri ?
  1. Curva ABC: Tutto procede bene e si conosce poco della mutazione OMICRON in Italia. Il rapporto percentuale fra NUOVI CASI POSITIVI Cumulativi e TAMPONI EFFETTUATI Cumulativi (Nuovo Termometro introdotto oggi che chiamerò RAPPORTO DI POSITIVITÀ' DIFFERENZIALE CUMULATIVO) ci segnala un NC/TE Cum(A) = 5,4% al 01/10/2021, che non posso dire se buono ma che userò come riferimento per i casi successivi.

  2. Il 28/11/2021 primo caso di OMICRON a Milano!

  3. Curva CD: Impariamo a convivere con OMICRON ma NON ne vediamo gli effetti del contagio né nei Ricoveri di malati con Sintomi né in quelli più gravi di malati in Terapia Intensiva e né di quelli meno gravi in Isolamento Domiciliare:

    • NC/TE Cum(C) = 3,6% al 28/11/2021 < NC/TE Cum(A) MEGLIO

    • NC/TE Cum(D) = 3,3% al 24/12/2021 < NC/TE Cum(A) MEGLIO

  4. Curva DE: Si comincia a vedere un incremento che a fine anno vale

    • NC/TE Cum(E) = 3,5% al 31/12/2021 > NC/TE Cum(D) PEGGIO la Tendenza è nuovamente in salita.


SECONDO GRAFICO (GIORNALIERO)


Tenendo sempre in mente che stiamo parlando di variazioni del 2021 col 2020:

  1. Curva AB: Tutto procede bene e si conosce poco della mutazione OMICRON in Italia. Il rapporto percentuale fra NUOVI CASI POSITIVI Cumulativi e TAMPONI EFFETTUATI Giornalieri vale NC/TE Day(A) = 0,5% al 01/10/2021.

  2. Curva BC: Già del 9/11/2021 si intravede una lieve risalita dei NUOVI CASI POSITIVI che io assumo legata ai NUOVI CONTAGI da OMICRON che verrà identificato solo il 28/11/2021 a Milano.

    • NC/TE Day(B) = -3,8% al 09/11/2021. Notate il valore negativo che indica un miglioramento della situazione per effetto della diminuzione dei CONTAGi e quindi dell'aumento delle DIMISSIONI;

    • NC/TE Day(C) = -4,6% al 28/11/2021. Valore ancora negativo che segnala sempre una diminuzione dei CONTAGI. Sembrerebbe che OMICRON, a causa dell'ormai 80% di vaccinati in Italia, non riesca a essere efficace nei CONTAGI e che la lieve crescita del numero dei NUOVI CASI POSITIVI sia più legata all'aumento progressivo del numero di TAMPONI EFFETTUATI dovuto alla nuove imposizioni governative.

  • Curva CD: La situazione è simile alla precedente e l'aumento dei NUOVI CASI POSITIVI sembrerebbe non essere causata da OMICRON.

    • NC/TE Day(D) = 4,4% al 24/12/2021 > NC/TE Day(C) PEGGIO+

  1. Curva DE: Si comincia a vedere un rapidissimo incremento che a fine anno vale

    • NC/TE Day(E) = 12,2% al 31/12/2021 > NC/TE Day(D) PEGGIO++

la Tendenza è in rapidissima salita.

RIFLESSIONE: Può il CONTAGIO dovuto alla mutazione OMICRON determinare un aumento cosi drastico del numero di NUOVI CASI POSITIVI nel giro di una settimana, o si conferma il fatto che l'aumento dei NUOVI CASI POSITIVI sia legato all'IMPULSO ESTREMO che si è "autoimposto" la popolazione italiana che, avvicinandosi alle festività di Fine Anno, ha fatto di tutto per aggregarsi in famiglia?


PRE-CONCLUSIONI

Tutta le dimostrazioni fatte adesso e quanto scritto negli ultimi miei BLOG e comunque in questi due anni di indagine pandemica, mi portano a concludere, per il caso "OMICRON":

  • Che l'elevata CONTAGIOSITÀ' di OMICRON [latenza (=tempo di incubazione) cortissima], dichiarata dai tanti virologi, avrebbe dovuto mostrare il rapido aumento dei contagi subito dopo l'identificazione della mutazione OMICRON (28/11/2021) e non solo una settimana prima di Capodanno;

  • Che l'ottanta percento (80%) dei ricoverati in Terapia Intensiva è composto di persone non vaccinate, quindi l'efficacia della CONTAGIOSITÀ di OMICRON si manifesta solo in queste persone. Solo il 20% dei CONTAGI è stato individuato per chi aveva già fatto le prime due dosi di vaccino.

L'aumento, non eccessivo, dei DECESSI è, a mio parere, correlabile al numero di patologie aggiuntiva presenti nelle persone non vaccinate; argomento che ho trattato per la mortalità degli anni precedenti al 2020 (2016-2018-2018) per patologie legate al solo sistema respiratorio che aumentano moltissimo in inverno.

Al 31/12/2021 ci sono stati 400 DECESSI in meno rispetto allo stesso giorno del 2020.

(Clicca sulla figura per accedere al grafico interattivo)

La stessa cosa per i RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA: L'aumento identificato dalla linea nera tratteggiata indica una crescita "fisiologica" per il fatto che in inverno peggiorano tutte le malattie che coinvolgono il sistema respiratorio.

(Clicca sulla figura per accedere al grafico interattivo)

Non sono quindi i CONTAGI in aumento ma c'è solo un aumento dei NUOVI CASI POSITIVI in per effetto dell'impennata del numero di TAMPONI effettuati.

Chiudo segnalandovi un film del 1973, "2022: i sopravvissuti", regia di Richard Fleischer, tratto dal romanzo distopico di Harry Harrison, non credo virologo, non credo politico, ma sicuramente pragmatico stratega, economista e ambientalista che ipotizza una realtà immaginaria del futuro, che è riuscito a prevedere sulla base delle tendenze di 50 anni fa percepite come altamente negative.



La sceneggiatura fu creata dal romanzo Largo! Largo! di Harry Harrison (1966), ambientato nell'anno 1999 con le tematiche della sovrappopolazione mondiale e dell'esaurimento delle scorte alimentari in primo piano ma il regista Richard Fleischer cambio la data in 2022! Che previsione incredibilmente azzeccata!

Un accenno alla trama è indispensabile e gradito a Greta Thunberg,:

Anno 2022: la Terra è devastata dall'inquinamento e dalla sovrappopolazione. L'ambiente naturale non esiste quasi più e il clima è torrido. Le stagioni si sono ridotte a una perenne estate con oltre 30 °C di temperatura. New York è un formicaio di 40 milioni di abitanti pressati in fatiscenti condomini, il dominio tecnologico e il consumismo sono tramontati perché gli oggetti che hanno prodotto stanno cadendo a pezzi, per mancanza di ricambi; manca spesso la corrente elettrica; cibo e acqua sono razionati.
I poveri vivono dentro automobili e dormono sulle scale dei palazzi. Un prete fa beneficenza alla povera gente mettendo loro a disposizione uno spazio dove dormire per terra in chiesa. Nei quartieri ricchi la situazione è migliore, c'è l'aria condizionata, l'acqua corrente, la televisione a circuito chiuso, un maggiordomo di palazzo. Le donne più giovani e belle fanno parte della "dotazione" dell'appartamento. Solo i benestanti possono permettersi una spesa di cibo normale come un gambo di sedano, qualche mela, un pomodoro, mentre la carne, molto rara, è venduta a prezzi proibitivi.
Proprio il cibo è il problema maggiore dell'umanità. L'unica risorsa diffusa rimasta è il Soylent, gallette nutritive di vari colori. La pubblicità afferma che il plancton è la materia prima del Soylent Green, l'ultimo prodotto della ditta Soylent, destinato a diventare il principale alimento della popolazione con l'inaridirsi della terra. Allo scopo di alleviare il problema della sovrappopolazione il governo ha da tempo legalizzato il suicidio assistito: a questo scopo sono stati creati i Templi, luoghi dove la gente può recarsi a morire in un ambiente confortevole.
Thorn è un poliziotto non integerrimo ma dedito al suo lavoro. Vive con................

Nel mio BOLG del 26/12/2020 scrissi

Come faranno a vivere tutti gli abitanti del pianeta affollato, senza che le risorse necessarie possano essere in grado di soddisfare le esigenze di sopravvivenza?
Ci sbraneremo a vicenda, improvviseremo il cannibalismo di vicinato, mangeremo gli insetti come già fanno da tempo in oriente, auspicheremo qualcuna delle sette piaghe d'Egitto per catturare le cavallette, le mosche e, perché no, ci ciberemo di zanzare che diventeranno il plancton degli esseri viventi? Proteine piastriniche catturate con megazanzariere fluttuanti sospese da Droni intelligenti? Giulio Verne si girerebbe nella tomba.

e già Harrison nel suo libro, nel 1966, prevedeva qualcosa di simile ma più terribile.


CONCLUSIONI

Non ho mai visto il film, cosa che farò quanto prima, ma sono certo che per gran parte dell'umanità NON ci sarà uno scenario distopico come quello raccontato da Harrison.

La potenza dei vaccini, la tecnologia sempre crescente, le nuove cure rapidamente create e l'ingegneria biomedica salveranno sicuramente tutti coloro che lo vorranno e, mi auguro anche chi lo vorrebbe ma non può perché nato in paesi di un terzo mondo sfruttato e abbandonato.

La "sindrome delle zanzare invincibili" ci accompagnerà sempre fintantoché non sarà vaccinata tutta l'umanità.

Serve un impulso al cambiamento socio-culturale!

Noi "figli dei fiori" abbiamo finito di cambiare il mondo (era ora) con le nostre intenzioni in origine pacifistiche ma rivelatesi alla fine imprudenti, adesso è compito delle nuove generazioni di sfruttare l'abbrivio di rinnovamento, paradossalmente causato dal pandemia voluta delle precise e infallibili leggi della natura che hanno sempre ristabilito con saggezza divina gli equilibri alterati nei millenni di millenni.


Una abbraccio ottimistico da

Luigi




32 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page