top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

SARS CoV-2 <IL DUBBIO>: "IN MEDIA STAT VIRUS". Quousque tandem abutere, OMICRON , patientia nostra?

Aggiornamento: 13 gen 2022



EQUAZIONE DI EQUILIBRIO COMANDA e VINCE.

Ogni giorno ci comunicano che vengono fatti un certo numero di TAMPONI (pochissimi nel fine settimana e durante i festivi) e che vengono identificati un certo numero di NUOVI CASI POSITIVI. Conclusione dei Media: CONTAGI IN AUMENTO!

ERRORE!

Come dico da sempre: non sono i contagi che aumentano, bensì i POSITIVI!

L'equazione che governa questo meccanismo è molto semplice:


I NUOVI POSITIVI (effettivi) = NUOVI CASI (da Tampone) - DIMESSI&GUARITI - DECEDUTI


ed rappresentata graficamente dl giorno 01/09/2020 nel grafico sottostante.

Il giorno 15/06 non è significativo poiché ci fu un riallineamento del Data Base da parte della D.P.C del Ministero della Salute.

Vediamo il dettaglio dal giorno 01/09/2020 al giorno 14/06/2020.

Di seguito fino al 14/06/2021 con una dettaglio al 9 dicembre 2020

Di seguito fino al 14/06/2021 con una dettaglio al 12 marzo 2021

Come noterete ci sono periodi in cui le aree VERDE,ROSSA e VIOLA si trovano sotto la CURVA NERA (= TOTALE CASI) e sono tutte maggiori di zero (>0: segnala CRITICITÀ) e periodi in cui l'AREA ROSSA (=POSITIVI EFFETTIVI) diventa minore di zero (<0: segnala MIGLIORAMENTO). In altre parole, quando la CURVA NERA è sotto l'AREA VERDE, si evidenzia una riduzione dei POSITIVI EFFETTIVI (Saldo).


Vediamo adesso il dettaglio dal giorno 15/05/2020 al giorno 11/01/2022.

Notare subito che, dopo un lungo periodo di tranquillità che è andato dai primi di luglio 2021 alla prima settimana di ottobre 2021, è iniziato una lenta ma progressiva risalita del numero di NUOVI POSITIVI (effettivi) che ha subito una conseguenziale impennata, nelle ultime settimane, a fronte dell'auto-impennata del numero di TAMPONI EFFETTUATI da gente in preda ad un "panico di gregge", inizialmente attribuibile all'esigenza di verificare la possibilità d'incontrare parenti ed amici durante le festività di fine anno, ma adesso all'inconsapevole convinzione che i CONTAGI sono realmente in AUMENTO!

NON E' VERO! : I CONTAGI NON SONO IN AUMENTO non perché lo dico io ma perché lo dimostrano i numeri dell'equazione prima descritta.

Dalla metà di ottobre 2021 ad oggi i NUOVI POSITIVI sono sempre in costante aumento che nelle due ultime settimane è diventato esponenziale con un'impulso che non ha precedenti naturali in tutto l'arco temporale pandemico.

Di seguito fino a fine 2021 con una dettaglio al 31 agosto

Di seguito fino a fine 2021 con una dettaglio al 3 dicembre

Di seguito da ,età dicembre 2021 fino al 11/01/2022 con dettaglio.

Quello, che ripeto, è molto stano, poiché non si è mai verificato in due anni di pandemia, è che l'ordine di grandezza dei DIMESSI&GUARITI (AREA VERDE) che era sempre stato confrontabile con quello dei NUOVI POSITIVI EFFETTIVI (AREA ROSSA), da dopo il 25/12/2021 (NATALE) si è ridotto 5, 6 volte, TRANNE CHE NEI FINE SETTIMANA e NELLE FESTIVITÀ.

NON VI VIENE IL DUBBIO CHE QUALCOSA NON VA?

Se i CONTAGI sono in aumento, dovrebbero esserlo anche durante le festività e nei fine settimana, o sono CONTAGI che seguono i dettami religiosi che comandano di "non lavorare la domenica e nelle festività"?


PASSIAMO ADESSO AL TERMOMETRO MEDIATICO-GOVERNATIVO CHE SEMBRA ANCHE'ESSO RISPETTARE I DETTAMI RELIGIOSI.

Questo è lo stesso grafico di prima mia rappresentato con curve non con aree e che ho fatto partire dal 20/12/2021.

  • Con i valori si capisce bene che la mortalità si è raddoppiata da circa 150 decessi giornalieri intorno al 20/12/2021 a circa 300 decessi ieri, 11/01/2022. Siamo comunque ben lontani da quello ch accadde nel 2020 e le ragioni dell'aumento le ho spiegate nei recenti precedenti POST.

  • Della relazione fra NUOVI CASI POSITIVI identificati con i TAMPONI effettuati e NUOVI POSITIVI EFFETTIVI ne ho già ampiamente parlato.

  • Aggiungo di seguito un nuovo grafico che evidenzia il Termometro Mediatico-Governativo giornaliero che io invece ritengo sia solo un RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ' che ho anche valutato come Media Mobile degli ultimi 7 giorni per eliminare le oscillazione di fine settimana e dei festivi.

Osservate i PICCHI VERDI, in corrispondenza della riduzione del numero di NUOVI CASI POSITIVI identificati dai Tamponi e parallelamente del numero di NUOVI POSITIVI EFFETTIVI (saldo) che i media accettano, pedestremente, come normale conseguente causa del minor numero di TAMPONI EFFETTUATI nel fine settimana e nei festivo.

SBAGLIATO! Se i CONTAGI fossero realmente in aumento lo sarebbero anche nei fine settimana e nelle festività! O i virus, in generale, risentono delle raccomandazioni religiose?

RIFLETTETE per favore!

Aggiungo infine il grafico che relaziona i NUOVI CASI POSITIVI con i TAMPONI che li hanno identificati e la parallela curva dei NUOVI POSITIVI EFFETTIVI.

Che non sia normale che in una situazione di estrema criticità si riduca il numero di TAMPONI, è vero! Ma se la maggiorana dei TAMPONI viene fatta nelle tantissime FARMACIE che, giustamente, non lavorano nei fine settimane e nelle festività, allora si capisce bene che stiamo assistendo solo ad un AUMENTO DEI POSITIVI e non dei CONTAGI.

Se da domani non si facessero più TAMPONI in FARMACIA, la riduzione sarebbe drastica, ma cosa direbbero i Media, che sono scomparsi i CONTAGI?


Tutto giusto ma questo pomeriggio ho fatto una piacevole e fruttuosa discussione con mio figlio che mi ha illuminato e finalmente rotto l'incantesimo dell'ingegneredipendente.

"Il fine giustifica i mezzi" o sono "i mezzi generano il fine"?

SCONCLUSIONI

Ebbene, la verità ha sfaccettature imprevedibili e credo che, per questo motivo, nessuno dei Prìncipi che stanno gestendo la pandemia ha preso in considerazione mie tesi e conclusioni, nonostante più volte segnalate in questi due anni ai ministeri e alle testate giornalistiche.

La gente, oltre a non voler pensieri (vedi mio POST di qualche tempo fa), in certe occasioni deve essere obbligata a fare quello che in genere non vuole fare, o per pigrizia o per paura o per qualsiasi altro motivo, con approcci psico-coercitivi che la obblighi a agire pensando di aver deciso autonomamente, direi una "Socratica Maieutica Oligarchica" che alla fine ha raggiunto quello che era auspicabilei:

La VACCINAZIONE DI MASSA auto-obbligatoria!
Credo che alla fine i Prìncipi abbiano avuto veramente ragione, non so se scientemente, me lo auguro, o per sfinimento del popolo, possibile.

L'aumento decisivo del numero di persone che si vaccina aiuterà tutti a scavalcare questa imprevista "barriera virale" per cui, Giuseppe, non credo che mi impegnerò più a tentare di convincere i tanti "spettatori disinteressati" che la comunicazione mediatica è sbagliata. In questa nuova società ingabbiata dai social, meglio un veloce e letto Twitter ogni tanto che una lunga noiosa lezione di verità.

L'obiettivo è stato comunque raggiunto!

Questo è quello che conta e le mie conclusioni da ingegneredipendente, eticamente giustificate e numericamente corrette, avrebbero potuto ostacolarlo.

I Prìncipi Machiavellici hanno avuto ragione! Congratulazioni!


Per il bene comune L'EQUAZIONE questa volta è costretta a NON VINCERE!

"Il fine non sempre non giustifica i mezzi, ma si può raggiungere egualmente"



Concludo con un "Aristotelismo" pandemicamente rivisitato e corretto per l'occasione

"IN MEDIA STAT VIRUS"

e un'altrettanta "Ciceronica" affermazione senza più Catilina come interlocutore :


"Quousque tandem abutere, OMICRON , patientia nostra?"

Tra pochi giorni farò la mia terza e, forse, non ultima dose. Ma meglio cosi! Bisogna tornare a vivere, non dico un giorno da leone, ma preferirei molti anni da camaleontica volpe, magari seduto in riva al mare ascoltando i ricordi che suscita lo sciabordio delle onde sugli scogli.


Un abbraccio a tutti

Luigi



51 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page