top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

SARS-CoV 2 @09/01/2022. RELAZIONALITA' CONVINCENTE: PREVISIONE ATTENDIBILE! SANREMO IN BILICO?

Tutti i valori riportati sono stati calcolati come "media mobile" dei valori giornalieri della settimana precedente. Tale approccio elimina l'altalenanza dei parametri pandemici dovuta alle variazioni giornaliere e specialmente di fine settimana, del numero di Tamponi Effettuati e dei relativi Nuovi Casi Individuati.

TERMOMETRI PANDEMICI (3 MIEI + 1 GOV-TV) IN %LE.

Nascosto il RAPPORTO DI RELAZIONALITA' per ottimizzare la scala.

OGGI si segnala:

  1. RAPPORTO DI REALAZIONALITA' (MIO) STAZIONARIO +

    1. In diminuzione dal giorno 05/01/2022

  2. GRADIENTE DI POSITIVITA' (MIO) IN LIEVE AUMENTO ++

    1. In diminuzione dal giorno 04/01/2022

  3. INDICE DI CONTAGIOSITA' (MIO) IN AUMENTO +++

    1. In diminuzione dal 31/12/2021 al giorno 07/01/2022, da ieri in ripresa. Fenomeno da valutare nei prossimi giorni per capire se è solo un'anomalia del "fine settimana" o se potrebbe indicare un reale aumento dei contagi Nazionali.

  4. RAPPORTO DI PROPORZIONALITA' (GOV-TV) IN DIMINUZIONE ---

    1. In costante "non significativa" salita dal 20/12/2021 fino al giorno 08/01/2022. La diminuzione potrebbe risentire dell'effetto fine settimana.

PARAMETRI PANDEMICI PRINCIPALI - RELAZIONALITA'

CUMULATIVI

La curva percentuale del Rapporto di Relazionalita' (=Nuovi Positivi Effettivi / Nuovi Casi Identificati col Tampone), così identificato:

N.P.E. = N.C.I.T. - DIMESSI&GUARITI - DECEDUTI

I valori percentuali del R.d.R. minori di zero (<0) indicano un miglioramento della situazione, dovuta alla diminuzione dei N.C.E. per effetto dell'aumento dei DIMESSI&GUARITI e, con minore incidenza, dei DECESSI. Vome noterete sia nell'estate del 2020 che maggiormente, per effetto dei vaccini, in quella del 2021 la diminuzione percentuale è stata molto evidente.

Per migliore l'interpretazione dei grafici, ho eliminato i valori negativi della percentuale dell'R.d.R., che rappresentano un miglioramento, per concentrarmi sui valori percentuali positivi del R.d.R. Che segnalano peggioramento.

Si nota subito che il l'entità dei DIMESSI&GUARITI è sempre, per fortuna, preponderante.

Per controllare meglio i valori più citrici degli altri parametri pandemici, nella prossima figura nasconderò questo parametro.

Come si nota la maggioranza dei Nuovi Casi Individuati è stata destinata all'ISOLAMENTO DOMICILIARE, che nascondo nella prossima figura per dettagliate meglio la situazione dei DECESSI:

I DECESSI stanno aumentando ma non in modo considerevole e per le ragioni che ho già spiegato nel POST di ieri. Per controllare meglio la situazione dei ricoveri, nascondo i decessi:

Come si evince, la parte dei Nuovi Casi Individuati, non in isolamento domiciliare, è stata ospedalizzata con un'importante componente fra i RICOVERATI CON SINTOMI e una, molto minore, fra i RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA.

Nascondo adesso i Ricoverati con Sintomi per dare spazio e quelli in Terapia Intensiva:

L'analisi del grafico mostra un'importante informazione, che nessuno aveva mai prima, ovviamente, evidenziato con precisione, relativa alla latenza fra Picco del MIO RAPPORTO DI RELAZIONALITA' e Picco dei RICOVERI IN OSPEDALE, sia con sintomi che in Terapia Intensiva.


NUOVI POSITIVI DI OGGI
  • I NUOVI POSITIVI EFFETTIVI (N.P.E) ovvero il "SALDO" del 09/01/2022 è paria a 125.086, in rallentamento rispetto a quello del giorno precedente di 19.736 CASI.

  • I TAMPONI EFFETTUATI sono stati pari a 993.201.

CONCLUSIONI

Mediamente si rileva un mese circa di latenza fra il picco del mio Rapporto di Relazionalità e il picco dei ricoverati in T.I., per cui la mia previsione è che:

il prossimo picco dei RICOVERATI CON SINTOMI si verificherà entro la prima settimana di febbraio c.a.

Questa previsione però è influenzata dal fatto che adesso le Terapie Intensive sono, all'80%, destinate ai ricoveri di persone non vaccinate, per cui la prossima settimana sarà decisiva per confermare sia la data che ho previsto per il Picco di Ricoverati in Terapia Intensiva che l'altezza della campana, al momento quantificabile, per cui ne ho indicate due possibili.



Saluti

Luigi




26 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page