top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

SARS-CoV-2: @ 08.01.2022 UN "SQUARCIO DI OTTIMISMO" AIUTA IL MIO "MOOD"! ERA TUTTO PREVEDIBILE!

In questi giorni di estremo pessimismo mediatico, vorrei regalare uno "squarcio di ottimismo" che non dipende dal mio carattere metereopatico, ma dall'attento ascolto dei numeri che, in questi giorni nonostante tutto, accarezzano il mio "Stato d'Animo".

Ne ho bisogno, come credo ne abbiamo bisogno tutti!

Oggi solo una breve presentazione dei dati più "psicologicamente" significativi:

RICOVERI IN TERAPIA INTENSIVA

Dal 24/02/2020 al 08/01/2022

Cronistoria dei ricoveri in Terapia Intensiva dall'inizio della pandemia.


  • Nella finestra gialla non è possibile, ovviamente, valutare la differenza fra due giorni a distanza di un anno poiché i primi dati pandemici sono stati inseriti nel DB MdS dal giorno 24/02/2020.

  • Come si evince dalla curva nera, è in corso una risalita (prevedibile dai primi di novembre 2021) dei casi di ricovero in T.I., ma siamo ben lontani dalle criticità dei tre picchi identificabili sul grafico interattivo raggiungibile cliccando sulla figura precedente.

  • Ricordo, ancora una volta, che l'identificazione di OMICRON (con tempi di incubazione ridottissimi) è avvenuta a Milano il 28/11/2021. Il giorno 21/11/2021 c'è stata l'inversione di tendenza, iniziata il 20/11/2021, delle differenze con la situazione dello stesso giorno dell'anno precedente.

  • PERCHE' CHI DOVEVA AGIRE IN TEMPO HA ASPETTATO SOLO LA FINE DELLE FESTIVITÀ PER COMINCIARE A PREOCCUPARSI? Sembra ci sia una "osmotica strategia inversa" che pressa fortemente, sulla membrana della psiche della gente, per fare andare le cose nel verso sbagliato! Mi auguro sia solo una "negligenza oligarchica" per incapacità gestionale e non una "strategia cleptocratica" che stia tentando di sfruttare al massimo tutte le sorgenti di arricchimento europee che la pandemia sta offrendo nel periodo di utilizzo delle poltrone sempre più adesive.

  • La curva BLU identifica una tendenza rassicurante.

Dal 01/09/2020 al 08/01/2022

Ho ridotto l'arco temporale iniziando dal primo di novembre del 2020 per amplificare gli andamenti dei DELTA365G.


Come è facile vedere, l'andamento dei DELTA365G (linea di tendenza BLU) è in lenta ma progressiva discesa altalenante nonostante l'aumento dei casi di nuovi ricoveri in T.I. che, ho già scritto nei precedenti POST, sono attribuibili per l'80% a casi di "non vaccinati" e per la rimanente percentuali ad aggravamento di persone che hanno patologie aggiuntive ed età avanzate. La stessa situazione si verificava, prima del 2020, in inverno per i casi di mortalità influenzale.


DECESSI

Dal 24/02/2020 al 08/01/2022

Cronistoria della mortalità dall'inizio della pandemia.

Dal 01/09/2020 al 08/01/2022

Ieri 8 gennaio 2022, si registravano 436 decessi in meno rispetto allo stesso giorno di un anno fa, dove la situazione era sicuramente molto più critica ma nelle finestre sventolavano gli arcobaleni ottimisti! Oggi l'ottimismo è stato squarciato non dalla recente mutazione OMICRON ma da una generale sfiducia che ha la gente sulla gestione "aziendale" del nostro paese in cui il "profitto" è sempre al primo posto, anche nella Sanità pubblica trasfigurata in privata!

Una campagna preventiva è sicuramente molto più costosa di quanto si dovrà spendere dopo per "leccarsi le ferite" e poi, in guerra, la mortalità degli "sfortunati Piero", che non hanno la prontezza di difendersi, è sempre prevista come canta Fabrizio De Andre.

Quant* Ninett* che sono purtroppo rimast* sol*.

PRECONCLUDO, scommettendo sui miei tre Termometri Pandemici che oggi mi confermano le previsioni del 6 gennaio u.s. e mi promettono una ripresa confortante in tempi brevi!

Il GRIGIO Termometro Nazional-Popolare, sempre ovviamente divergente, crea solo confusione e Panico Tamponico!



CONCLUSIONI

Non si può fare le cicale manageriali per più di un mese e mezzo (20/11/2021 prime indicazioni di peggioramento) e dare la colpa alla nuova mutazione del 28/11/2021 per far poi lavorare, in affanno, dopo le festività Natalizie e di fine Anno, le solite formiche sanitaria operaie di quello che resta della nostra Sanità Pubblica e costrette a lavorare, specialmente d'inverno, in ospedali gonfiabili mentre le Strutture Sanitarie Private accolgono in ambiento scintillanti solo "facoltosi solventi" di ricchissime compagnie assicuratrici.


PERCHE', QUINDI, NON COMANDARE ANCHE LE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE A SOSTENERE LE CRITICITÀ ENDEMICA, OBBLIGANDOLE A SPENDERE PARTE DEGLI ENORMI GUADAGNI INCASSATI DA DECENNI?


Il nuovo sistema sanitario, basato sul ruolo fondamentale delle Regioni, fu realizzato su iniziativa di Aldo Aniasi, Ministro della sanità nei governi Cossiga II e Forlani, inizialmente con buone intenzioni che, asintoticamente, si allinearono con le consuetudini Italiane.


Io resto comunque ottimista e credo in una sicura rinascita postpandemica che, solo con i vaccini, avrà certezza di successo, dubbioso invece sulla riconversione delle comode cicale in laboriose formiche.


Qui piove e c'è tanto vento, ma una

Buona Domenica è augurabile sempre.

Luigi

36 visualizzazioni0 commenti

댓글


bottom of page