top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

SARS-CoV-2: 07 APR 2021 RAI1: PERSEVERANTI CONTRADDIZIONI MEDIATICHE DI SBIADITI CAPRI ESPIATORI!



RIPRENDIAMO DA IERI 07/04/2021

Ieri non ho commentato i dati giornalieri pubblicati in questo sito poiché necessitavano di un maggior approfondimento a fronte di dati regionali (Lombardia) non comprensibili e nemmeno giustificati ufficialmente dal Ministero della Salute. Ho dovuto poi modificare l'intenzione di questo post per le imprecisioni sentite nel TG1 delle 20:00 do RAI1:

Il grafico dell'EQUILIBRIO DEL GIORNO", confrontato con quello del giorno precedente ci racconta che:

  1. sono notevolmente aumentati i NUOVI POSITIVI di 6.523 unità; :-(

  2. sono notevolmente aumentati i NUOVI CASI di 5.923 unità; :-(

  3. sono leggermente diminuiti i DIMESSI-GUARITI di 806 unità; :-|

  4. sono diminuiti i ricoveri in TERAPIA INTENSIVA di 60 unità; :-)

  5. sono notevolmente aumentati i DECESSI di 206 unità; :-(


INIZIO INTEGRAZIONE

Col cambiamento di propositi, dovuto alla RAI mi ero dimenticato di dire la cosa più, importante rilevabile dai termometri pandemici pubblicati ieri sulla home e di seguito riportati:


TERMOMETRI NAZIONALI GIORNALIERI (meno affidabili poiché altalenanti)

  1. Il mio RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ (nuovi casi su Tamponi) (4,03%), proposto da RAI1, col nome di "tasso di positività" e in infografica con nome di "RAPPORTO di positività", segnala un miglioramento poiché in discesa da 6,87% (quindi dicono buono: come sempre detto dai media televisivi quando diminuisce);

  2. i miei tre termometri pandemici segnalano invece cose diverse:

    1. GRADIENTE DI POSITIVITÀ (=spostamento): in crescita da -2,59% a -1,44%;

    2. INDICE DI CONTAGIOSITÀ (=velocità) : in forte crescita da -2,71% a +1,17%;

    3. RAPPORTO DI RELAZIONALITA' (nuovi positivi su nuovi casi): in forte crescita da -185,38% a -57,49%.

TERMOMETRI NAZIONALI IN MEDIA MOBILE DI 7GIORNI (sicuramente affidabili)

  1. Il mio RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ (nuovi casi su Tamponi) proposto da RAI1, col nome di "tasso di positività" e in infografica con nome di "RAPPORTO di positività", segnala una lievissima discesa da 7,14% a 6,75%, con un valore medio quasi stazionario che vediamo da circa un mese, quindi insignificante poiché incapace di seguire le evidenti variazioni di contagiosità e positività.

  2. i miei tre termometri pandemici segnalano invece cose diverse:

    1. GRADIENTE DI POSITIVITÀ (=spostamento): in diminuzione da -0,19% a -0,38%;

    2. INDICE DI CONTAGIOSITÀ (=velocità) : in crescita da -0,28% a -0,18%;

    3. RAPPORTO DI RELAZIONALITA' (nuovi positivi su nuovi casi): in diminuzione da -20,43% a -28,45%.

Assumendo per buoni i valori dei termometri pandemici in media mobile 7 giorni, posso asserire con tranquillità razionale che quello che dichiarano i miei termometri è confrontabile con la realtà peggiorativa che si sta proponendo in questi giorni; realtà che non segnala l'indice governativo e mediatico stabile da più di un mese a valori medi settimanali del 7,00%!


Chi volesse può verificare i valori termometri per la propria regione.


FINE INTEGRAZIONE



COSA CI RACCONTANO NEL TG1 DELLA RAI DELLE 20:0.

Sentiamo cosa hanno detto ieri sera nel TG1 delle 20:00 e che ripeteranno tutto oggi fino alle 17:30, ora di pubblicazione ufficiale dei nuovi dati:

Giornalista in sede, Alessio Zucchini:

  • "Scende il tasso di positività ma oggi è molto alto in numero delle vittime."

    • Miei commenti: non esiste correlazione fra i due dati indicati:

Inviata speciale, Emma d'Aquino:

  • Tornano a salire i contagi ( ma viene mostrata l'indicazione dei NUOVI CASI = 13.708 ) anche per effetto dell'elevato numero di test effettuato dopo il weekend di Pasqua (ma il 7 aprile era mercoledì, non lunedì, che centra il w.e. di Pasqua. I dati presentati sono quelli degli incrementi dal 6 aprile al 7 aprile).

  • 13.708 i NUOVI CASI a fronte di quai 340.000 TAMPONI che fanno scendere il Tasso di Positività al 4% (finalmente scrivono "RAPPORTO" anche se nel servizio è chiamato "tasso" e comunque non corretta l'associazione con la Positività: io lo chiamo da mesi RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ!. Forse qualcuno ha iniziato a leggermi e capire l'errore).

  • ma salgono ancora i decessi, il numero più alto dal gennaio scorso, 627 vittime nelle ultime 24 ore.

  • Miei commenti: i decessi di oggi (627) sono dovuti, come scrivo da mesi, all'onda lunga dei contagi delle settimane o dei mesi precedenti di malati pluripatologici, over 70/80, non tutti provenienti dalle terapie intensive -da cui sono uscite solo 336 persone (vedi dopo), non tutte decedute, alcune migliorate, mi auguro-, ma ritengo sicuramente provenienti da RSA o da casa per un totale di 291 al massimo.

La matematica è semplice: 627=336 + 291 (nelle condizioni peggiori)

  • non diminuisce la pressione negli ospedali ma si registra una lieve diminuzione di ingressi in Terapia Intensiva in calo di 60 unità rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate ed uscite

    • quello che dice non è completamente sbagliato e fuorviante: non c'è stata una diminuzione di ingressi in T.I.


  • per quantificare quanto ho detto sui decessi, dall'esame dei dati di sintesi del giorno 07/04/2021, confrontati con quelli del 06/04/2021, si evince che a fronte di 276 nuovi ingressi in Terapia intensiva ne sono usciti 336, o perché deceduti (molto probabile) o perché migliorati e trasferiti nei reparti dei ricoverarti con sintomi in attesa di guarigione.

  • l'aver affermato che le 60 unità dichiarate come "diminuzione d'ingressi in Terapia Intensiva" è falso! Questo valore è solo il saldo della differenza dei cumulativi dei due giorni. Data così l'informazione, sembra che ci sia un miglioramento giornaliero, che non è vero! Se confrontiamo i dati del giorno 7 aprile con quelli del giorno precedente si regista un peggioramento degli ingressi in T.I. che passano da 221 (06/04) a 276 (07/04) e un parallelo peggioramento delle uscite (decessi>>>>/miglioramenti>) da 215 (06/04) a 336 (07/04) che si quantifica in un aumento di 121 unità. Torno ad usare il termine che coniai in passato: " GLI ADDOMESTIDATI"

Non critico i due bravi giornalisti "TRANSPONDER" innocenti, che stimo e apprezzo, ma non perdono chi fornisce loro i dati. La RAI ed il TG1 delle 20:00 specialmente, visto da tanti a cena, è la fonte d'informazione nazionale! Sarebbe necessario controllare i dati prima di trasmetterli ad un. pubblico incapace di verificare e che li utilizza emozionalmente!

ESAMINIAMO ADESSO AL CASO LOMBARDIA

Il giorno 06/04/2021 ho identificato, nella tabella seguente, una strana anomalia nella variazione del numero dei positivi, comunicati dal Ministero delle Salute, per la Lombardia. In pratica si registravano 10.732 casi di riduzione del numero dei positivi a fronte di nessuna giustificazione nel campo delle note.


RIPRENDIAMO IL CASO P.A. BOLZANO

Il 31/01/2021 ci fu un caso analogo che descrissi nel post ma del quale, dopo una verifica, ne capii le motivazioni a fronte delle nota esplicativa che giustificava la riduzione di 10.713 Positivi rispetto al giorno precedente. CLICCA QUI per rivedere il post

La cosa strana che più tardi segnalerò al Ministero della Salute con un'email, perché resti traccia anche se non risponderanno, è la similitudine dei numeri:

-10.732 per Lombardia e -10.713 per PA.Bolzano.
SCORAGGIATE MA NECESSARIE CONSIDERAZIONI

Mi fermo qui perché non posso fare altro per adesso!

Dico che l'indice governativo telematico è incoerente ed incapace di rappresentare l'evoluzione delle realtà pandemica.

Ma la disinformazione ufficiale è totale in questo momento di altalenante confusione in cui i capri espiatori diventano solo i poveri giornalisti mediatici che traspondono con fiducia le informazioni ricevute dagli specialisti che una volta chiamai dei consuntivi ma che oggi tempo non siano nemmeno capaci di leggere i numeri della pandemia nascondendosi dietro un indice R(t) sempre più misterioso e che un giorno verrà considerato come l'unico vero CAPRO ESPIATORIO a cui attribuire i fallimenti.


Con affetto, Vi abbraccio

Luigi


33 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page