top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

Pandemia? Pandetua? Pandevostra? Nossignore: PANDENOSTRA! Le ZANZARE ALIENE e il VASO DI PANDORA.

Aggiornamento: 28 dic 2021



Era il 9 maggio di quest'anno quando scrissi il mio ultimo POST nella certezza che tutto si stesse avviando verso la soluzione tanto desiderata che i virologi ci promettevano fosse la definitiva sconfitta del coronavirus con lo scudo dei tanti vaccini, ma qualcosa non ha funzionato? E' arriva anche, dopo la Alfa e la Delta, la Variante OMICRON.(leggi su Focus).


L'imprevisto è sempre in agguato o forse è solo la sindrome delle zanzare invincibili che i condottieri del pianeta non hanno capito bene come funziona? o forse hanno capito bene che presto satureremo il pianeta che già è in agonia e che quindi bisogna dare una "sfoltita" nelle aree che non hanno sufficienti vaccini?

Siamo siepi viventi in attesa dei giardinieri virali?

Ma andiamo per ordine:

Quali sono i numeri Ministeriali del 24/12/2021

Di seguito la sintesi, da me interpretata dei dati, che scarico dal Sisto Istituzionale GitHub del Ministero della Sanità (ISS), che fornisce giorno per giorno anche la seguente Tabella Sinottica CUMULATIVA che riporto solo perché chiunque possa verificare la congruenza delle mie analisi:


Vediamo cosa accade nel Pianeta

La popolazione mondiale oggi 25/12/2021 alle 18:45 circa si aggira intorno ai 7,9 miliardi di persone


ed è in continua crescita esponenziale dal 1950 in poi.

Il benessere acquisito in questi ultimi decenni ci ha portato a perdere il senso della progettualità che sta alla base della buona riuscita di qualunque attività che prevede sviluppi futuri?

L'intuizione di Fibonacci ha legato la crescita esponenziale alla somma dei due numeri precedenti e il futuro è quindi prevedibile con i dati del passato.

In altre parole, qualcuno nei decenni scorsi, basandosi sui dati acquisiti e memorizzati nel database mondiale esistente, ha mai capito dove stavamo andando, anche senza scomodare Fibonacci?


Dalla curva riporta in basso si vede che nel 2.100 supereremo i 10.000.000.000 di persone con una lenta crescita dal 1.700 al 1.900 (Rivoluzione industriale della società che da agricolo-artigianale-commerciale si trasformò in un sistema industriale moderno) seguita da una modesta crescita per ancora cinquant'anni (che videro due guerre) per poi subire, dal 1950 in poi, una brusca impennata fino ai giorni nostri dal dopo guerra in poi con una rinascita economica senza precedenti (bisognava ricostruire tutto).

La mia generazione, del 1.952, ha vissuto e considerato normale questo approccio moderno alla vita che purtroppo ci ha portato alla plastificazione e all'asfissia del pianeta. Clicca sull'immagine sottostante!

Come faranno a vivere tutti gli abitanti del pianeta affollato, senza che le risorse necessarie possano essere in grado di soddisfare le esigenze di sopravvivenza?

Ci sbraneremo a vicenda, improvviseremo il cannibalismo di vicinato, mangeremo gli insetti come già fanno da tempo in oriente, auspicheremo qualcuna delle sette piaghe d'Egitto per catturare le cavallette, le mosche e, perché no, ci ciberemo di zanzare che diventeranno il plancton degli esseri viventi? Proteine piastriniche catturate con megazanzariere fluttuanti sospese da Droni intelligenti? Giulio Verne si girerebbe nella tomba.

Qualcosa bisognerà fare!

Forse Elon Musk o Jeff Bezos (i nuovi Amerigo Vespucci e Cristoforo Colombo) ci porteranno tutti su Marte con un ciclico esodo intergalattico, a prezzi stracciati, dalla non più romantica Luna utilizzata come area polmone di parcheggio dei migranti galattici?

Ma come potremmo vivere su un arido Marte, che forse fu l'ultima sede in cui visse la nostra specie che, prima di abbandonarla, dopo averla portata alle stesse condizioni in cui si troverà la terra in un futuro, nemmeno tanto lontano? Cupole di vetro sotto il firmamento lampeggiante che ci garantiranno aria filtrata per vivere in ambienti asettici e scintillanti in cui il sottosuolo diventerà la nuova realtà da vivere, come lombrichi, avvolti da luci e panorami artificiali che cercheranno di riprodurre la vecchia terra? Che disastro?

Ritorno al Passato

E se fosse vero, sarebbe come fare un "trasloco osmotico" generato dalla pressione ambientale corrotta dalla perpetuata incoscienza umana che spingerà la popolazione del nuovo Mosè ad abbandonare il "Vecchio Pianeta Terra" ormai distrutto verso il "Nuono Pianeta Marte promesso" da arredare nuovamente, attraversando, non più un piccolo roboante varco sul Mare Rosso, bensì il silenzioso infinito spazio intergalattico che separa i due pianeti che ci videro alternativamente inquilini indecenti e irriconoscenti.


La similitudine delle zanzare

Ma il vero problema, noto a tutti e non risolvibile nell'immediato culturale, poiché contrario agli interessi nazionali, è legato alla necessità e non possibilità di avere vaccini a sufficienza per tutta la popolazione mondiale.

E' come la lotta che continuamente facciamo contro le zanzare che tormentano le nostre primavere, le nostre estati e adesso anche i nostri autunni (ci stiamo tropicalizzando).

Ci ostiniamo pagare salatamente ditte specializzate per opere di disinfestazioni che durano solo per il tempo necessario a far si che altre zanzare confinanti occupino la zona in cui le disinfestate sono morte. (E' come nel passaggio degli elettroni in un filo conduttore attraversato da un campo elettrico: creata una cavità lasciata libera da un elettrone, che l'abbandona per occuparne una adiacente, questa verrà immediatamete occupata dall'elettrone vicino che, sta per essere spinto, da quello che si trova nella parte opposta) Soldi sprecati, guadagni garantiti per i "Ghostbusters degli insetti" e il problema sempre irrisolto irrisolto! Se non si procede con una disinfestazione globale che elimini le zanzare dovunque, queste torneranno, prima o poi, a colonizzare le zone sanificate il giorno prima. In altre parole, se non si combatterà il conteggio del virus in tutto il pianeta attraverso una campagna di vaccinazione mondiale, non si riuscirà mai a debellare la pandemia. Ma la stupidità umana è l'unica cosa certa dell'universo (Einstein docet) quando si fanno prevalere gli interessi corporativi di oligarchie incoscienti a quelli globali.

Ma forse la volontà perversa e più semplice da applicare per i "non pensatori che comandano" è proprio quella: evitare di raggiungere la previsione di 10.000.000.000 di anime sul pianeta entro il 2.100.

Educazione Ambientale

E' quindi solo un problema culturale che rende opaco, alla moltitudine e soprattutto a chi ha le leve del comando, lo scenario del disastro globale imminente preannunciato dall'innalzamento dello zero termico, dai ghiacciai che si sciolgono, dalla tropicalizzazione dei continenti delle latitudini longitudini più lontane dall'equatore, dall'incremento dei tornadi, degli tsunami, delle esondazioni incontrollate e .............E' solo una questione di Educazione Ambientale che se non dovessimo riuscire a raggiungere in tempi brevi ci porterà ad essere ricordati nel futuro come i "Barbari del 2000".

Ma i "non pensatori" che vivono cercando solo il raggiungimento degli obiettivi a "breve termine" riescono a capire che, così facendo, distruggeranno anche il patrimonio genetico personale? Lessi un libro, quarant'anni fa e poi ancora tante volte, che indicai in uno dei mie quasi 150 post scritti fino ad oggi, di Isaac Asimov. "NEANCHE GLI DEI", che, in qualche modo, anticipava una situazione analoga, in termini di stupidità conclamata oggi, in cui due civiltà intergalattiche separate da un non identificabile "buco nero" o "Gate Intergalattico" traevano energia gratuita dall'universo pur sapendo che ne stavano accrescendo l'entropia che avrebbe portato alla sicura distruzione delle due stupide civiltà, della quale una non era necessariamente umana nel senso a noi noto. Era il 4 aprile del 2020, proprio all'inizio della creazione del mio nuovo sito sulla pandemia. Clicca sull'immagine sottostante


Ma torniamo ai nostri problemi Italiani di questi giorni.

I dati da me processati del giorno 24/12/2021 sono diseguito leggibili:

Chi mi segue da tempo conosce la chiave di lettura che è comunque molto semplice: basta cliccare sulla figura e scorrere per vedere tutte le diapositive,



Riassunto dal mio ultimo POST del 09/05/2021

Dal giorno 9/05/2021, data del mio ultimo post che scrissi in un momento di cauto ottimismo ad oggi, i lievi peggioramenti si sono alternati a lievi miglioramenti fino alla fine di ottobre che oggi, che invece sono precipitati in poche settimane a decisi peggioramenti come sintetizzato nella seguente tabella che riproduce i momenti significativi segnalati con una stella semaforica nei grafici propositi di seguito.

  • Da un TOTALE DI POSITIVI giornalieri in recessione (-6) del 9 maggio siamo arrivati alla vigilia di Natale a un valore giornaliero di 30.645 casi ma con l'incremento maggiore dal fine ottobre dove pesavano solo 2.007;

  • I DECEDUTI giornalieri si sono riallineati a quelli del 9 maggio, dopo una apprezzabile riduzione nei mesi intermedi. circa 140 al giorno;

  • I NUOVI POSITIVI giornalieri sono di nuovo in rapido aumento;

  • I RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA giornalieri sono passati a 15 dopo essere stati annullati (Dimissioni verso ricovero ospedaliero) a maggio e fine ottobre scorsi;

  • I DIMESSI & GUARITI giornalieri sono di nuovo in aumento.

  • Il CUMULATIVO DEL TOTALE POSITIVI si attesta a 460.674

Da considerare comunque che l'incremento dei Tamponi Molecolari e Antigenici Rapidi è in queste settimane aumentato notevolmente e il MIO GRADIENTE DI POSITIVITÀ è chiaro: I POSITIVI SONO IN DECISO AUMENTO!

Significa che, con la campagna di Tamponamento obbligatoria è emersa la POSITIVITÀ' SOMMERSA!



Nella tabella ho indicato il mio primo Termometro Pandemico :

  • GRADIENTE DI POSITIVITÀ che meglio si adatta alla descrizione evolutiva della Pandemia. A seguire indicherò e spiegherò gli altri due miei Termometri e quello, NON SIGNIFICATIVO, Governativo.



Di seguito i miei Tre Termometri Pandemici in infografica interattiva, sia NAZIONALE che REGIONALE.

Da notare che le considerazioni che ho fatto prima sono state rilevate dai dati Nazionali che "sommarizzano" quelli delle singole Regioni per le quali le considerazioni sono da farsi caso per caso. Capirete bene quindi che le criticità evidenziate in questo ultimo mese dall'infografica Nazionale è attribuibile solo a poche Regioni. Controllate Voi stessi.


  • Il GRADIENTE DI POSITIVITÀ che rapporta l'incremento dei NUOVI POSITIVI giornalieri al Cumulativo dei POSITIVI del giorno precedente ci segnala un deciso aumento del numero di POSITIVI.

(clicca sul grafico Nazionale interattivo)

(clicca sul grafico Regionale interattivo e seleziona la tua regione)

GRADIENTE DI POSITIVITÀ REGIONALE


  • L'INDICE DI CONTAGIOSITÀ ci dice, dalla dimensione della bolla quasi invariata, che la contagiosità è abbastanza costante. Quindi si evince che i CONTAGI rimangono bassi!

(clicca sul grafico Nazionale interattivo)

(clicca sul grafico Regionale interattivo e seleziona la tua regione)


  • IL RAPPORTO DI RELAZIONALITA'ci dice, sia dalla dimesione della bolla che dall'impennata, che i NUOVI POSITIVI stanno decisamente aumentando rispetto ai NUOVI CASI INDIVIDUATI. Quindi stiamo scoprendo i casi dei POSITIVI ASINTOMATICI che non vedevamo prima!

(clicca sul grafico Nazionale interattivo)

(clicca sul grafico Regionale interattivo e seleziona la tua regione)


e infine il Termometro Pandemico Governativo utilizzato, a mio parere impropriamente (sono due anni che lo scrivo, inascoltato) dai Media Nazionali e non solo, che io definisco come un

  • RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ fra NUOVI CASI (POSITIVI) e TAMPONI identificati in quello specifico giorno che, ripeto, non da senso alla storia dell'evoluzione pandemica e quindi per me NON SIGNIFICATIVO anche se graficizzato con i miei Grafici a Bolle che non identificano un andamento lineare ma saltellante in funzione da quello che si "pesca di Nuovi Positivi" con i "la rete dei Tamponi" in quello specifico giorno. Basti pensare a come gli indici presentati dai media si riducano e si riducevano puntualmente nei fine settimana in cui "uscivano poche barche per la pesca". E' un concetto che ho provato a spiegare da quasi due anni, con insuccesso e più volte scritto nei miei post, contattando inutilmente sorde redazioni giornalistiche, sordi esponenti del Governo, del MdS, dell l'ISS e della Protezione Civile.

(clicca sul grafico Nazionale interattivo)

(clicca sul grafico Regionale interattivo e seleziona la tua regione)


Conclusione Pragmatica (i numeri lo dicono!)

Le tre indicazioni dei miei tre Termometri Pandemici lette insieme:

  • GRADIENTE DI POSITIVITÀ: Segnala che i POSITIVI sono in crescita.

  • INDICE DI CONTAGIOSITÀ: Segnala che i CONTAGI rimangono bassi!

  • RAPPORTO DI RELAZIONALITA': Segala che si stanno scoprendo i casi dei POSITIVI ASINTOMATICI che non vedevamo prima!

Le mie analisi portano ad una semplice considerazione:

  • Esistono moltissimi casi di POSTIVI ASINTIMATICI che solo la recente campagna di Tamponamento obbligatorio sta facendo emergere da un limbo non controllato prima e che le antiche misure imposte da Governo sull'uso di mascherine e precauzioni corrette (disinfestazione, distanza di sicurezza, etc...) hanno dato già i loro effetti.

  • I CONTAGI rimangono bassi

Quindi è solo l'apertura del Vaso di Pandora che, con l'aumento dei Tamponi, ha permesso di identificare le reali cause dell'andamento pandemico nel nostro paese.

Ma sembra che i tanti virologi non si accorgano dello scenario che presento che solo l'integrazione storica multi-parametrica dei miei tre termometri dichiara.


Ritengo quindi che i "non pensatori" presuppongano nella loro "evoluzione crisalidea" anche la fase di "non ascoltatori" perché, se dovessro ascoltare potrebbero capire e quindi dovrebbero agire diversamente da quello che forse è un "sommerso pensiero ponzio pilatesco" che delega al "coronavirus" prima a all'"omicron" adesso, il compito sporco di ridurre la popolazione mondiale a valori tali da garantire una vita pseudonormale per qualche decennio a chi riuscirà a sopravvivere.

Ovviamente questo accade non qui da noi, o negli altri stati che equivalenti economicamente e politicamente, che con i Vaccini siamo riusciti a stabilizzate i contagi, ma nei paesi del terzo mondo che non hanno la minima disponibilità e possibilità di vaccinarsi. "Apologia dell'Istinto di Sopravvivenza" o "Sindrome della Zanzara aliena" non perfettamente capito?

Similitudine aziendale paragonabile.

Quando lavoravo in azienda, avevo sperimentato una simile figura crisalidea comune a tanti miei capi che, quando avvisati di un serio problema per il quale solo loro potevano e dovevano prendere una decisione, in quanto capi (in genere li risolvevo se potevo), si trasformavano immediatamente "cascatori dal pero", facendosi però enfaticamente carico per l'immediata risoluzione che purtroppo non arrivava mai e che, quando da me richiesta, li trasformava in rammaricati "allargatori di braccia" in segno di impotenza. Io sapevo che non avevano fatto nulla a protezione della poltrona comoda che li accoglieva ogni giorno in ufficio e qualche volta riuscivo a trovare una soluzione mentre i capi contavano in una "decantazione" naturale del problema che o sarebbe stato dimenticato o in genere sarebbe passato al successore mentre loro passavano ad una poltrona più comoda e più alta. Questa è la vita! Purtroppo.

E' questo è quello che sta accadendo adesso


RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA

Prima di finire vediamo la situazione dei Ricoverati in Terapia Intensiva Nazionale e Regionale (cliccare sulle figure seguenti per accedere all'ambiente interattivo).

(Ricordo che per ridurre le dimensioni del mio Data Base ho limitato tutte le analisi dal giorno 01/09/2020 in poi, come raccordo. Tutto il 2020 è stato pubblicato in tanti dei miei post precedenti.)


NAZIONALE


REGIONALE


SINOSSI CONCLUSIVA

La situazione nel nostro paese, a mio parere, non indica aumenti preoccupanti di contagiosità ma solo un aumento notevole di positività legata al fatto di aver evidenziato, attraverso l'incremento notevole del numero di Tamponi, un sommerso di Positivi Asintomatici che, dai numeri che ho analizzato e graficizzato temporalmente con i miei Grafici a Bolle, sembra non possano essere "untori inconsapevoli" .

Una conferma si ha dall'esame dell'infografica interattiva dei RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA che indica una situazione, in crescita, ma non così grave come ci dicono i media. Questo è il vero termometro dell'evoluzione pandemica che ci permette di capire in anticipo quali saranno le regioni in cui potenziare, se necessario, le aree di ricovero destinate alle criticità.

Se confrontiamo gli ultimi due mesi del 2020 con gli ultimi due mesi del 2021 notiamo che siamo in una situazione migliore dello scorso anno nonostatnte non ci siano stati recenti lockdowns.


Il vero problema che deve essere perso in considerazione da chi ha le leve del comando è quello della crescita dei contagi laddove non esiste una campagna vaccinale adeguata. Parlo dei paesi del terzo mondo e di quelli che ancora oggi hanno bassissime percentuali di vaccinati.
Ricorda la "Similitudine delle Zanzare Aliene".

Saluti

Luigi


I

60 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page