top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

LA STUPIDITA' UMANA E NON SOLO ("Dono Galattico")

Ho estratto dal libro di Isaac Asimov "Neanche gli dei" alcuni brani che vi allego e che trattano del tema della Stupidità che non è peculiare dell’essere umano terrestre ma abbraccia tutto l’universo seminata nelle specie intergalattiche che lo popolano. Evidentemente o c’è un difetto di progetto o è necessaria come l’antimateria.


TRAMA:

Il ritrovamento, in un laboratorio, di una sostanza che, secondo le nostre leggi fisiche, non può esistere, porta un gruppo di scienziati a entrare in contatto con una razza misteriosa ed evolutissima che abita in una realtà parallela alla nostra. La scoperta provoca in breve una vera e propria rivoluzione nella scienza. Grazie alla collaborazione tra i due universi i terrestri riescono a impadronirsi di una fonte di energia apparentemente inesauribile. Ma chi sono veramente gli esseri misteriosi che si presentano come portatori di benessere? Se sono veramente degli dei benevoli? come mai dall'altra parte iniziano ad arrivare enigmatici segnali di pericolo?


Di seguito l'estratto più importante ed aderente al tema odierno:


— Direbbero che è un falso, un imbroglio che tu hai architettato per te-nere in piedi l'incubo concepito dalla tua mente malata.

— Lo diranno di me, magari, ma non possono dire una cosa del genere di te. Tu mi appoggerai. Potrai testimoniare che il messaggio l'hai ricevuto tu e come.

Bronowski arrossì. — A cosa servirebbe? Diranno che nel para-universo c'è un fissato come te e che Dio li fa e poi li accompagna. Diranno che il messaggio prova semplicemente che l'autorità costituita del para-universo è convinta che non esiste nessun pericolo.

— Mike, stammi al fianco, a lottare.

— Sarebbe del tutto inutile, Pete. Lo hai detto tu, stupidità. I parassiti, ma è lampante che sono stupidi come noi, e questo chiude la questione. L'ha detto bene Schiller, e io gli credo.

— Chi l'ha detto?

— Schiller. Un drammaturgo tedesco di tre secoli fa. In una tragedia su Giovanna d'Arco ha scritto: "Contro la stupidità anche gli dei lottano invano". Cioè, neanche gli dei possono farci niente. Io non sono un dio e sono stufo di lottare. Lascia perdere, Pete, e va' per la tua strada. Forse il mondo durerà quanto la nostra vita, ma, se non sarà così, non ci possiamo far niente lo stesso. Mi dispiace, Pete. Hai lottato per una causa giusta, ma hai perso, e io sono stufo.

Se ne andò e Lamont restò solo. Rimase seduto sulla sua poltroncina, con le dita che picchiettavano, picchiettavano senza scopo sulla scrivania. E intanto, all'interno del Sole, i protoni si fondevano insieme con una briciola in più di avidità e a ogni istante quest'avidità aumentava di una briciola e sarebbe arrivato il momento in cui il delicato equilibrio si sarebbe spezzato...

— E sulla Terra non ci sarà più nessuno, vivo, per sapere che avevo ra-gione — gridò Lamont, battendo e ribattendo le palpebre per trattenere le lacrime.


PARTE SECONDA

...Neanche gli dei...

1a

Dua aveva potuto allontanarsi dagli altri senza troppi fastidi. Se ne a-spettava sempre, invece i guai non arrivavano. Mai guai seri, comunque.

E poi perché avrebbero dovuto arrivare? avrebbe obiettato Odeen con il suo modo di fare un po' saccente. — Sta' qui — avrebbe detto. — Lo sai che Tritt si secca. — Lui non parlava mai delle proprie seccature: i Razio-nali non s'inalberavano mai per le sciocchezze. Eppure, volteggiava su Tritt in continuazione, quasi quanto Tritt volteggiava sui bambini.

Ma poi Odeen la lasciava sempre fare a modo suo, se lei insisteva abba-stanza, e intercedeva persino presso Tritt. A volte ammetteva addirittura di essere fiero delle sue capacità, della sua indipendenza... In fondo non era un cattivo sinistride, pensò Dua, con un vago slancio d'affetto.

Tritt era più difficile da trattare e la guardava in un certo modo, tra l'ar-cigno e l'amareggiato, quando lei era... be', quando lei era come voleva es-……….

………………………………… Omissis ………………………….

FINE.

che non vi racconto.

Leggetelo. Tempo ne avete.

Scaricatelo gratuitamente da:



32 visualizzazioni0 commenti

Коментарі


bottom of page