top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

IL GRIDO BLU: VERITA' NASCOSTE, FALSITÀ DICHIARATE O FORSE NEGLIGENTE INCURANZA? .....CUI PRODEST?

NON MI DO PACE: HO GRIDATO INASCOLTATO A TUTTI (GOVERNO, REDAZIONI TELEVISIVE E GIORNALISTICHE, SOCIAL) LE MIE PREOCCUPAZIONI SIN DA META' LUGLIO DEL 2020 QUANDO I MIEI TERMOMETRI MI INFORMAVANO DEL PEGGIORAMENTO, MA NON HO ALCUNA INTENZIONE DI SMETTERE!

LASCIO CHE GRIDINO I MIEI INDICI!

CHE ALMENO RESTI TRACCIA AGLI GLI SPECIALISTI QUANDO FARANNO I CONSUNTIVI DELLE MIE PREVISIONI!

Buongiorno a tutti,

Oggi vi presento alcuni nuovi grafici in cui si confrontano le percentuali dei quattro termometri pandemici pubblicati sul mio WiX (userò i dati nazionali ma il discorso è parallelo per quelli regionali):

  1. Mio INDICE DI CONTAGIOSITA'

  2. Mio GRADIENTE DI POSITIVITA'

  3. RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ (media televisivi e giornalistici)

  4. Mio RAPPORTO fra NUOVI POSITIVI e NUOVI CASI

Lo scopo di questa relazione è quello di dare un ulteriore conferma dell'inefficacia del RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ proposto quotidianamente dai media e della capacità del Mio INDICE DI CONTAGIOSITÀ e più ancora del Mio GRADIENTE DI POSITIVITÀ di poter dare in tempo le indicazioni necessarie per poter fare le scelte più giuste delle misure di contenimento per combattere la pandemia.

Ultimo, ma non meno importante, il recente introdotto "Mio RAPPORTO FRA NUOVI POSITIVI e NUOVI CASI" che, contabilizzando nella percentuale l'effetto delle guarigioni, dimissioni e della mortalità, restituisce una chiara informazione visiva dell'evoluzione pandemica quando viene proposto coi i grafici STREAM.


DPCM

Vediamo prima l'elenco di tutti i DPCM emessi dal Governo e utilizziamo le date di emissione come parametro per verificare la tempestività d'intervento.

Partendo dal 14 DPCM (FASE 2) , ho ripreso le indicazioni principali di ognuno, colorando in verde il periodo estivo (semplici proroghe) e poi in rosso quello autunnale (nuove misure urgenti):

  • d.P.C.M. n.14 del 11 giugno 2020 prevede la ripresa di ulteriori attività a partire dal 15 giugno, segnando l'inizio della cd. "fase 3":

  • d.P.C.M. n.15 del 14 luglio 2020 vengono prorogate al 31 luglio 2020 le misure del Dpcm 11 giugno 2020. Sono inoltre prorogate le disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della salute 30 giugno 2020 e 9 luglio 2020;

  • d.P.C.M. n.16 del 7 agosto 2020 vengono prorogate, fino al 7 settembre 2020, le misure precauzionali minime per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.

  • d.P.C.M. n.17 del 7 settembre 2020 si dispone la proroga al 7 ottobre di una serie di misure di contenimento e gestione.

Di seguito un grafico estratto da un POST che pubblicai il 03/10/2020 in cui reiteravo l'invito fatto già nei mesi precedenti a controllare i miei dati che già prevedevano la recrudescenza virale (clicca sull'immagine per rileggere il POST: è importate!). NESSUN RISPOSTA ALLE MIE TANTE EMAIL AL GOVERNO E AI MEDIA!

Dopo solo pochi giorni il classico: MANAGEMENT BY PANIC! (reminiscenze aziendali)

  • d.P.C.M. n.18 del 13 ottobre 2020 si dispongono nuove misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19 in seguito all'aggravamento della situazione sanitaria.

  • d.P.C.M. n.19 del 18 ottobre 2020 - si dispongono, ad integrazione del precedente dpcm del 13 ottobre, nuove misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19 in seguito all'aggravamento della situazione sanitaria.

  • d.P.C.M. n.20 del 24 ottobre 2020 si dispongono nuove misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19 che sostituiscono quelle dettate dai due precedenti d.P.C.M. del mese di ottobre.

Col DPCM n.21 cominciò la semaforizzare delle regioni (6 novembre - 3 dicembre 2020). Col DPCM n.22 si estesero le colorazioni fino al 15/02/2021 con l'introduzione di sfumature e del bianco, oggi per la sola Sardegna. Di seguito l'evoluzione delle colorazioni regionali basate NON su una logica deterministica e programmatica a medio lungo termine ma su quella improvvisata a "brevissimo termine" del cabotaggio o all'istintuale "attento al gatto che sta attraversando la strada".

  • d.P.C.M. n.21 del 3 novembre 2020 - dispone nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, in vigore dal 6 novembre al 3 dicembre 2020. In particolare individua tre distente aree - ccdd. gialla, arancione e rossa - corrispondenti ai differenti livelli di criticità nelle Regioni del Paese e per le quali sono previste misure specifiche.

  • d.P.C.M. n.22 del 3 dicembre 2020 - dispone le misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, in vigore dal 3 dicembre al 15 gennaio 2021, riproponendo l'impostanze del precedente dpcm.


SINTESI GRAFICA DEI PRIMI 311 GIORNI DI PANDEMIA

Adesso, con riferimento ai grafici seguenti dei termometri pandemici analizzati, che ho selezionato temporalmente in alcuni punti significativi (massimi e minimi), provate a collocare l'emissione del DPCM lungo l'asse del tempo:

  1. Il primo grafico (la cronistoria totale del 2020) mostra l'andamento percentuale di questi a partire dal 24/02/2020 (prima data utile di raccolta ufficiale dei dati da parte del MdS, ISS e DPC) a fine anno 2020. Gli istogrammi più significativi, su cui focalizzare l'attenzione, sono quelli ROSSI (Mio GRADIENTE DI POSITIVITÀ) e quelli GRIGI (RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ governativo). Quello CELESTE (Mio INDICE DI CONTAGIOSITÀ) verrà analizzato successivamente.

  2. Dal secondo grafico in poi ho ridotto la scala (zoom) per intercettare il periodo di maggiore interesse che va dal giorno 01/07/2020 al 31/12/2020. Questi sette grafici identificano i valori dei tre termometri in quelli che ho considerato punti significativi (leggi i dati nelle finestre per capire i numeri assoluti).

Come potete facilmente rilevare dai primi di AGOSTO 2020 il Mio GRADIENTE DI POSITIVITÀ NAZIONALE indicava già una crescita del numero di positivi che invece non veniva intercettata dal RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ NAZIONALE che forniva pedestramente percentuali dei NUOVI CASI/TAMPONI EFFETTUATI molto basse e quindi ingannevolmente tranquillizzanti.

Dico solo che i DPCM n. 16 del 7 agosto e n.17 del 7 settembre 2020 non hanno dato le istruzioni che avrebbero dovuto dare per mitigare i contagi che nel frattempo aumentavano, intercettati dal Mio GRADIENTE DI POSITIVITÀ.

  1. Il primo intervento governativo, dopo che i buoi erano scappati, fu fatto il 13/10/2020 col DPCM n.18 a fronte dell'aumento dell'ingannevole RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ che, nonostante tutto, i media comunicavano in aumento giorno dopo giorno sia nei telegiornali che negli spazi dedicati nelle quotidiane serali trasmissioni di seconda serata della RAI. I due DPCM successivi il n.19 e n.20 integrarono e sostituirono i precedenti di ottobre ma l'abbrivio preso dal coronavirus continuò a dare impulsi inarrestabili di crescita continua per tutto il mese di ottobre.

  2. Dalla fine di ottobre fino agli inizi di dicembre 2020 il Mio GRADIENTE DI POSITIVITÀ raccontava un miglioramento che si contrapponeva a quanto indicato dal mendace RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ che ci informava solo che più aumentavano i tamponi fatti e più aumentavano, quasi linearmente i nuovi casi identificati (Massimo Catalano con le sue frasi celebri, aforismi e citazioni in "Indietro Tutta" ne avrebbe reclamato la paternità), poiché concettualmente simili a quelle del tipo "se più mangi, più ingrassi mentre se meno mangi, meno ingrassi" o "più guadagni e meglio stai, meno guadagni e peggio stai" e cosi di seguito. NULLA DI PIU'! In definitiva i numeri trasmessi dai media raccontavano solo la frenesia quotidiana di una emergente volontà di far vedere che si stava cercando di sopperire ai rallentamenti del mesi chiave precedenti, che purtroppo furono lasciati liberi da restrizioni per garantire un'estate serena dopo la FASE 1 e in cui non si preparò un piano autunnale. ERRORE IMPERDONABILE! Oggi ci troviamo a pagare tutto questo!

Di seguito gli ultimi DPCM ancora in vigore estesi fino al 6 aprile 2021, in attesa del DPCM n.25.

  • d.P.C.M. n.23 del 14 gennaio 2021 - dispone le misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo 2021.

  • d.P.C.M. n.24 del 2 marzo 2021 - dispone le misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021.


GRAFICI A STREAM (2020)

Concludo l'analisi del 2020, con un grafico a STREAM (flusso o ruscello) degli stessi termometri pandemici che già presentai nel mio POST del 30/11/2020: (https://www.luigitomaselli.com/post/fiumi-di-parole-dall-informazione-ufficiale-sarebbero-bastati-pochi-diagrammi-a-ruscello )

Il grafico, ristretto all'intervallo temporale 01/07/2020 - 31/12/2020, simula il flusso di un ruscello o un torrente in cui i tre termometri procedono con le loro portate giornaliere.

  • La vena ROSSA, Mio GRADIENTE DI POSITIVITÀ, comincia ad ingrossarsi già dalla prima settimana di agosto 2020 (come dicevo prima) segnalando pericolosi aumenti di positività, inascoltati da chi non mi ha considerato quando lo comunicai con email, FB e twitter.

  • La vena GRIGIA, RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ, utilizzato dal governo e dai media televisivi e giornalistici come termometro pandemico, rassicurava gli ascoltatori che probabilmente volevano sentirsi dire proprio questo.

  • La vena BLU , Mio INDICE DI CONTAGIOSITÀ, dava anch'essa indicazioni di aumento di contagiosità già dai primi di agosto 2020.

Dai primi di novembre 2020 sia la CONTAGIOSITÀ che la POSITIVITÀ continuarono a diminuire per ridursi al minimo alla fine del mese stesso, mentre la PROPORZIONALITÀ, aumentando, ingannava la gente che non poteva fare altro che ritenere corretti i dati trasmessi. Ogni tanto si riesumava il dimenticato indice Rt che non si sa ancora oggi se viene calcolato con l'equazione a 21 parametri, mai ridotti a 5 come proposto mesi fa da qualcuno che ne comprese la complessità.

Il mese di dicembre 2020 ha visto una rassicurante stabilizzazione della PROPORZIONALITÀ che però i miei termometri non confermano specialmente verso la fine dell'anno in cui si ricomincia a assistere ad aumento della CONTAGIOSITÀ e della POSITIVITÀ.


SITUAZIONE DAL 01/09/2010 al 13/03/2021

Di seguito un estratto dell'aggiornamento (GRAFICI DEI TERMOMETRI) che verrà inserito a breve nel mio WiX e pubblicato quotidianamente in cui si mostra l'evoluzione, descritta per il 2020, al periodo in esame e che verranno utilizzati per il futuro.


IL QUARTO TERMOMETRO: "RAPPORTO DI RELAZIONALITÀ"

Da poco tempo ho introdotto questo nuovo e non meno importante termometro pandemico che rappresenta il "RAPPORTO FRA NUOVI POSITIVI e NUOVI CASI".


Partendo dalla formula ormai nota pubblicata quotidianamente sulla home del sito:


NUOVI POSITIVI = NUOVI CASI - DIMESSI.GUARITI - DECEDUTI


ho "graficizzato" questo nuovo rapporto che propongo di seguito negli istogrammi BLU sovrapposto al grafico ROSSO-CELESTE-GRIGIO, già presentato, per comparazione.

  • I valori percentuali minori di zero (<0) ci informano un miglioramento: elevato numero dei Dimessi/Guariti (l'ordine di grandezza dei deceduti è tale da influenzare poco il nuovo rapporto).

  • I valori percentuali maggiori di zero (>0) ci informano di un peggioramento: ridotto numero dei Dimessi/Guariti (l'ordine di grandezza dei deceduti è tale da influenzare poco il nuovo rapporto).

Quello che si osserva in questi giorni è infatti un costante peggioramento con inizio dal 24/02/2020 segnalato dal Mio RAPPORTO DI RELAZIONALITA' che si allinea aL Mio GRADIENTE DI POSITIVITA'.


GRAFICI A STREAM DI TUTTI I QUATTO TERMOMETRI (2020)

Anche i grafici di flusso (STREAM) rappresentano, forse meglio, l'evoluzione pandemica riuscendo a dare un immediata infografica dei periodi buoni e cattivi. Come in una rappresentazione vocale più grande è l'ampiezza percentuale, maggiore è il pericolo.

Questo rapporto rappresenta in definitiva il "GRIDO DI AIUTO" emesso dai parametri pandemici.

GRAFICI A STREAM DI TUTTI I QUATTO TERMOMETRI (2021)


Ripropongo infine lo stesso grafico STREAM per il 2020 dove si legge il GRIDO che si registrò all'inizio della pandemia e quello che già cominciava a sentirsi da metà luglio quando

ERA TUTTO PREVEDIBILE, MA SI E' FATTO POCO E NON IN TEMPO!

A voi le conclusioni!

Un abbraccio a tutti.

Luigi



33 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page