top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

CRONOLOGIA NAZIONALE AL 11.09.2020 -COVID-19 RECRUDESCENZA PANDEMICA, VIAGGIANDO A CABOTAGGIO.

Per meglio apprezzare quanto stia accadendo in questi ultimi mesi, Vi ripropongo quanto pubblicato ieri, ma nell'arco temporale che va dal 15 Luglio a ieri 11 Settembre (data storica NewYorchese). Le emoticon dichiarano le mie conclusioni ma voglio spendere qualche concetto promesso.

Il parametro di controllo, che utilizzo a pag.8 (%li di nuovi positivi su Variazione Tamponi) come termometro della situazione, indica un netto peggioramento della situazione che ha visto decuplicare i nuovi contagi dal 15 Luglio (163 nuovi positivi - 0,34%) a ieri 11 Settembre (1.616 nuovi positivi - 1,63%) e quasi quintuplicare ( 4,8 volte) l'indice di controllo adottato (da 0,34% a 1,63%) che ci segnala che:

da 34 persone trovate positive su 10.000 tamponi effettuati al 15 Luglio, all'11 Settembre ne sono state trovate positive 163 su 10.000 tamponi effettuati! Ovvero, 4,8 volte ed in continua crescita esponenziale con le scuole ancora chiuse! In pratica, in quasi due mesi, si sono raddoppiati il numero dei tamponi giornalieri (da 48.449 a 98.880) ma si sono decuplicati i casi di nuovi contagi (da 163 a 1.616) e quintuplicato l'indice di pericolosità.

Le prossime due settimane saranno decisive ma la RECRUDESCENZA PANDEMICA è in atto! A parer mio bisognerebbe aspettare ancora qualche settimana con la riapertura delle scuole e invitare il governo a trovare un welfare sociale che possa garantire i genitori che devono andare a lavorare (chi ha ancora un lavoro e può, ovviamente) e che non possono farlo da casa (oggi conosciuto anche da mia madre quasi novantenne come SMART WORKING). I nonni avevano già perso questa funzione millenaria non retribuita ma, oggi più che mai, non potrebbero nemmeno farlo.

Le enormi spese fatte per "monolocalizzare" i banchi "bilocali" potevano invece essere destinate a qualcosa di più concreto e non per far arricchire i soliti fortunati che in questi momenti godono incoscientemente degli atti risultati aziendali. Sarebbe bastata una sega, un trapano e quattro viti per recuperate tutti gli attuali banchi andati al macero. Vi dirò in seguito come! Non sono io che devo dire come si sarebbero potuti utilizzare i milioni di euro che verranno spesi per il nuovo arredamento scolastico, ma di certo non in questo modo! Forse un impegno a potenziare le strutture mediche per la Terapia Intensiva sarebbe stato più utile, visto l'aumento che stiamo sperimentando in questi giorni.

Questa è l'analisi promessa che purtroppo evidenzia una pressione elevata in caldaia che potrebbe esplodere a breve.


In cinquant'anni distrutti da chi comanda il mondo appartenenti alla generazione dei "figli dei fiori" (di cui io faccio parte) millenni e millenni di lenta creazione del pianeta blu!

Visitate questo sito e capirete meglio le ragioni della pandemia: IL PIANETA SI STA DIFENDENDO con le uniche armi che può usare contro l'uomo: I virus camaleontici!


Wwf: "In 50 anni persi oltre i due terzi della fauna selvatica nel mondo"


L'ottimismo è una prerogativa degli incoscienti. o di che intravede una possibile via d'uscita ma, ritengo, che in questi momenti critici stiamo viaggiando a cabotaggio in allontanamento sempre di più dalla costa, ma le risorse umane sono incredibilmente infinite e sicuramente si sveleranno nuove opportunità che oggi non intravediamo ancora facendo però attenzione al nuovo e subdolo "Capitalismo della Sorveglianza" che, stravolgendo le regole dell'ormai superato "Capitalismo originale" (quello di Marx), potrebbe minare l'ultima possibilità che abbiamo di non diventare cyberumani al servizio di macchine sempre più intelligenti che disattendono le tre fondamentali leggi della robotica definite da Isaac Asimov nel 1942. https://robotica.news/le-tre-leggi-della-robotica/

Che dire?


Per il momento vi propongo le mie risposte all'eterno quesito filosofico anche visibile nei dipinti di Paul Gauguin che volle rappresentare la condizione esistenziale della donna e dell’uomo nell'universo:

Chi siamo? : INCOSCIENTI INQUILINI CON DELIRIO DI ONNIPOTENZA.

Da dove veniamo? : DA MILLENNI DI ANALOGICA SAGGEZZA.

Dove andiamo? : SICURAMENTE VERSO UN CAMBIAMENTO EPOCALE, che ci ricorderà come i "BARBARI del 2000" che avevano perso il rispetto per il pianeta.


Per un'analisi più seria dell'argomento, collegata alla pandemia, questo è il link dell'intervista al filosofo Leonardo Vittorio Arena:


Infine per sdrammatizzare, stimolato da ricordi della mia giovinezza in cui ancora la certezza di un mondo migliore per i miei figli era ancora valida, vi suggerisco di guardare questo divertentissimo video in cui la semplicità era palpabile e la promiscuità era ancora possibile affiancati (senza protezioni) come sardine in un banco......... non di scuola ovviamente.

Dove andiamo? A SAPERLO? rispondeva Pazzaglia nel 1985 nel salotto di Renzo Arbore. https://www.youtube.com/watch?v=LSQiG1-ZHok


Vi abbraccio

Luigi

5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page