top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

CRONOLOGIA NAZIONALE AL 02.09.2020 -COVID-19 Forse il cuoco riuscirà a salvare le uova, ma.....

....... la cosa più importante è evitare l'Iceberg! Salviamo il pianeta!


Buonasera a tutti,

Nell'aggiornamento odierno

  • ho ridotto i dati pandemici della tabella sinottica facendoli partire da Luglio 2020; Chi volesse leggere quelli precedenti può consultare lo stesso report aggiornato al 31.08.2020;

  • ho inserito un nuovo grafico che relaziona il numero dei contagi totali con numero di Tamponi e Test Sierologici effettuati; Volevo individuare la relazione che legava questi parametri di controllo e se si poteva identificare una percentuale stabile che potesse dare indicazioni sul futuro. Penso di esserci riuscito!

Nel suddetto grafico sono state infatti calcolate le percentuali rispetto alle singole indagini (Tamponi o Test Sierologici) e quelle cumulative ( Tamponi + Test Sierologici). Considerando che la conferma della positività si basa esclusivamente sull'esito dei Tamponi e che i Test Sierologici sono solo propedeutici per l'effettuazione del tampone quando danno indicazioni della presenza di variazioni anomale nei parametri clinici analizzati, ritengo che la percentuale più corretta da prendere in considerazione per monitorare l'avanzamento del contagio, è solo quella che lega il rapporto Contagi Totali/Tamponi Effettuati. Nel grafico sono presenti le altre percentuali ma solo come riferimento.

La cosa incoraggiante che si evince dal grafico a pagina 7 è che, nonostante l'aumento altalenante di quest'ultimi giorni che porta il totale dei contagi a valori che superano le mille unità (oggi 1.326 casi), la percentuale rispetto ai tamponi effettuati si sta riducendo sempre a partire dal 24 marzo (in cui raggiunse un valore prossimo al 23%) a valori asintotici prossimi al 3% e in leggera riduzione. Ritengo questo valore percentuale come sintomatico di una situazione stabilizzata tipica delle malattie infettive con l'unica eccezione che, per rimanere tale, bisognerà mantenere tutte le precauzioni necessarie, ovvero distanziamento sociale e mascherine, in attesa di un vaccino che debelli completamente il virus. In altre parole, la maggiore individuazione di casi positivi è legata al maggior numero di Tamponi effettuati che determina un rapporto percentuale quasi costante e in leggera diminuzione asintotica che prevedo si possa attestare al 2%.


Allego di seguito anche le Schede Regionali riassuntive del giorno 1 e 2 di settembre. Come noterete oggi sono nuovamente aumentati i contagi che di attestano a 1.326 casi, ieri erano 978.

Un abbraccio a tutti e, se volete, datemi un vostro commento sulla mia interpretazione previsionale.

Luigi


13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page