top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

COVID-19: SINTESI DI UN ANNO DI PANDEMIA: 4 VIDEO PER CAPIRNE LA STORIA E INTERPRETARNE IL FUTURO.


PREMESSA

Il 24/02/2021 si celebrava il primo anno di raccolta dati ufficiali su GitHub della pandemia e ho sentito pertanto la necessità di pubblicare i due precedenti POST di sintesi del 2020 e poi di aggiornamento quotidiano del 2021.

Oggi pubblico questo nuovo POST integrativo in cui vi presenterò quattro video con l'intento, mi auguro, di chiarire definitivamente il mio punto di vista e di validare i "miei termometri pandemici" che ornai vi propongo da mesi e che creano dubbi a chi mi segue. L'esigenza è nata infatti dalla necessità di rispondere ad una serie di domande in cui mi si chiedevano rassicurazioni che, in una nuova situazione di recrudescenza come questa, non è possibile dare con certezza per ogni regione. Il dato nazionale media quelli delle regioni e quindi non è localmente rappresentativo.

Quello che posso dire è che i miei termometri, che danno una chiara rappresentazione grafica dell'evoluzione pandemica, sono in grado di raccontare la storia e far capire come potrebbe evolversi la pandemia in futuro.


TERMOMETRI PANDEMICI

Da mesi i media ci comunicano indici che a talvolta vengono identificati come "INDICE DI CONTAGIOSITÀ", talvolta come "INDICE DI POSITIVITÀ", talvolta, correttamente ma inconsapevolmente, come RAPPORTO fra NUOVI CASI e TAMPONI EFFETTUATI (talvolta invertiti) o, peggio ancora, si confondono i NUOVI POSITIVI con i NUOVI CASI, tema già discusso e spiegato nei miei POST precedenti ma che voglio ribadire per chiarezza:

I Nuovi Positivi si valutano sottraendo dai nuovi casi, i Dimessi/Guariti e i Deceduti.

Quindi se a fronte di 100.000 Tamponi Effettuati, rileviamo 5.000 Nuovi Casi (Rapporto=5%) e abbiamo 3.000 Dimessi/Guariti e 200 Deceduti, i Nuovi Positivi saranno pari a

N.P.= N.C.-DIMGUA-DEC = 5.000 - 3.000 - 200 = 1.800.

Quindi dire Nuovi Casi è diverso da dire Nuovi Positivi e il parametro che può meglio descrivere l'evoluzione dei contagi è proprio quest'ultimo.


Chi fornisce le informazioni ai giornalisti dei telegiornali di turno o ai conduttori di spazi dedicati al tema, dovrebbe almeno far capire a chi ascolta che i valori percentuali comunicati, che da giorni oscillano tra l'4% e il 10%, sono solo frutto di un semplicissimo ma non significativo rapporto che mette in relazione il parametro ottenuto (NUOVI CASI) col parametro che ne ha determinato l'insorgenza (TAMPONI EFFETTUATI).

Mi chiedo: chi controlla queste informazioni divulgate incautamente che creano solo confusione? Lo dico ormai da mesi! Ho provato a contattare tante volte le istituzioni ed i media per tentare di farlo capire ma l'insuccesso è sempre stato garantito!

Torniamo ancora una volta su questo "Indice Mediatico" che io ho battezzato mesi fa in "INDICE DI PERICOLOSITÀ"giornaliera e che da qualche tempo ho rinominato in "RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ"giornaliero.

L'INDICE DI CONTAGIOSITÀ e il GRADIENTE DI POSITIVITÀ che io invece propongo in alternativa sono, mio parere, molto più appropriati poiché non si limitano solo alla foto del giorno ma tengono conto dell'evoluzione temporale. Di seguito una rassegna dei tre termometri descritti e tre video che ne chiariscono i contorni.

RAPPORTO DI PROPORZIONALITA'

Nella figure che seguono sono stati inseriti i grafici dell'andamento del mio RAPPORTO DI PROPORZIONA (R.P.) sia Nazionale che Regionale a partire dal 24/02/2020, prima data di raccolta dei dati pandemici da parte del Ministero della Salute - ISS e DPC, fino al 31/12/2020.

L'asse delle ascisse (orizzontale) rappresenta il tempo, l'asse delle ordinate (verticale) il Numero di Tamponi Giornalieri effettuati per ciascuna Regione.

L'impatto visivo è immediato! L'andamento temporale delle ampiezze dei TAMPONI EFFETTUATI e la sua variabilità altalenante dimostra che la relazione con i NUOVI CASI è NON SIGNIFICATIVA e quindi il conseguente RAPPORTO DI PROPORZIONALITÀ non fornisce alcuna informazione sulla positività .

Osservate come questo "termometro pandemico NAZIONALE e REGIONALE" crei confusione con il suo ovvio andamento altalenante. Aggiungo che quello Nazionale, essendo una media di tutti quelli Regionali, non può essere rappresentativo per le situazioni delle singoleRegioni.

Questo RAPPORTO di PROPORZIONALITÀ, propinato dai media come indice di controllo della pandemia, in realtà non da alcuna indicazione in merito!

La cosa più grave è che l'indice comunicato dai media è quello NAZIONALE che, nel suo interno, maschera le differenze Regionali evidenziate precedentemente.


Nel VIDEO seguente sul mio canale YOUTUBE, che narra la storia pandemica dal 01/09/2020 all'ultimo aggiornamento, si intende chiarire quanto detto nei mesi precedenti per questo termometro e in questa premessa, almeno mi auguro!


INDICE DI CONTAGIOSITA'

Di seguito due rappresentazioni NAZIONALE e REGIONALE dal 24/02/2020 al 31/12/2020 dell'indice che propongo come "termometro principale" dell'andamento della pandemia.

Nel VIDEO seguente sul mio canale YOUTUBE, che narra la storia pandemica dal giorno 01/09/2020, si intende chiarire quanto detto nei mesi precedenti per questo INDICE.





GRADIENTE DI POSITIVITA'

Di seguito due rappresentazioni NAZIONALE e REGIONALE dal 24/02/2020 al 31/12/2020 DEL GRADIENTE che propongo come "termometro secondario", ma meno meno efficace, dell'andamento della pandemia.

Nel VIDEO seguente sul mio canale YOUTUBE, che narra la storia pandemica dal giorno 01/09/2020, si intende chiarire quanto detto nei mesi precedenti per questo GRADIENTE.




Come noterete, sia l'INDICE DI CONTAGIOSITÀ che il GRADIENTE DI POSITIVITÀ danno precise informazioni di quella che è stata la storia della pandemia e su cosa ci dobbiamo aspettare.

Purtroppo non posso dare risposte certe alle domande fatte. Ognuno tragga le proprie considerazioni per la Regione di competenza, ricordando che i termometri Nazionali (INDICE DI CONTAGIOSITÀ e GRADIENTE DI POSITIVITÀ) non rappresentano le realtà locali essendo una media democratica inapplicabile.


POST PUBBLICATI DAL 01/04/2020.

Di seguito l'ultimo VIDEO in cui si spiega come utilizzare i due POST precedenti e in cui si scorre il sito WiX fino alla pubblicazione del primo POST del giorno 01/04/2020.





Vi ricordo che il POST del 2021 verrà aggiornato quotidianamente.

Un saluto

Luigi


28 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page