top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

COVID-19: MENZOGNE "INCONSAPEVOLI" O "PILOTATE"? SBAGLIARE E' UMANO MA "DISINFORMARE E' ILLOGICO"!

BASTAVA RETTIFICARE E DIRE QUELLO CHE ERA ACCADUTO. TUTTI AVREBBERO CAPITO.


Il 25 giugno nel mio ultimo post mi lamentavo per la mancanza d'informazione sul fatto che il Tasso o Indice di Positività mediatico-Governativo che superava il 22,00% (mio Rapporto di Proporzionalità) da più di una settimana non fosse più comunicato quando nel mese precedente si comunicavano variazione decimali intorno al 15,00% che venivano interpretate dagli specialisti e segnalata dai media come indicatori di miglioramenti o peggioramenti ma, ieri al TG1 e forse in qualche altra testate televisiva (non ho verificato), è riapparso un Indice di contagiosità dell'11,00 % che non ha stupito nessuno e che è stato comunicato come fosse naturalmente corretto nonostante il giorno precedente fosse maggiore del 22,00%.

Ebbene siamo arrivati al punto in cui anche gli specialisti non capiscono più i numeri giornalieri e il loro trend, che in genere non subisce brusche variazioni a meno di gravi errori nei dati. Ed è proprio questo il problema.

C'è stato un errore nei dati trasmessi dal Ministero della Salute o l'errore è stato voluto per trasmettere tranquillità con un falso 11,60%?
Vediamo cosa è successo:

Nel foglio excel che aggiorno quotidianamente ieri 28.06.2022 il cumulativo dei TAMPONI EFFETTUATI era pari a 226.630.862 che rapportato ai NUOVI CASI (+) LORDI identificati comportava un Indice di Contagiosità Mediatico-Governativo pari a 11,60% (COMUNICATO AL TG1 delle 20:00 di ieri 28.06.2022).


Di seguito come si traduce visivamente l'andamento dell'Indice Mediatico-Governativo attraverso i Pandemometri, una volta inseriti i dati di oggi 29.06.2022. Il cumulativo dei TAMPONI EFFETTUATI di oggi è minore di quello di ieri (impossibile) per cui l'Indice Mediatico-Governativo si attesta ad un valore altrettanto impossibile pari a - 317,53%.

Questo è quello che ha trasmesso ieri alle 20:00 il TG1

e questo era quello che avevo calcolato io ma che non ne capivo il perchè della brusca diminuzione.

Come mai l'Indice Mediatico-Governativo è diminuito drasticamente dal 24,5% al 11,6% senza che nessuno abbia capito cosa stesse succedendo?

Dal mio database excel:


Poi la correzione d parte del D.P.C. da 226.630.862 a 226.243.590


Il mio database excel aggiornato oggi con i nuovi dati del Ministero della Salute:

e tutto è tornato come prima:

da un Indice Mediatico-Governativo del 24,51% del 27.06.2022 si è passati al 25,31% del 28.06.2022, nel rispetto della coerenza del trend.
Sfortunatamente, oggi nessuno oggi ha più parlato di Indice di Positività o ha segnalato il grave errore commesso ieri.

La nuova rappresentazione Pandemometrica con i dati corretti è quindi la seguente:

La normalità del peggioramento reale continua col suo trend crescente ma nessuno dice più niente, anzi si segnalano insignificanti criticità ospedaliere in termini di Ricoverati con Sintomi e in Terapia Intensiva.

A me non sembra.

Anzi i peggioramenti ospedalieri sono già significativi, così come sono in aumento i positivi in Isolamento Domiciliare.
La mia sintesi di oggi 29.06.2022:

Tutto MALE tranne i DECESSI.


CONCLUSIONI

Credo che la presenza di errori nella pubblicazione dei dati sia comprensibile soprattutto se poi vengono immediatamente corretti.

La cosa veramente grave è che gli specialisti che usano questi dati non abbiano la capacità di individuare errori grossolani e che li usino senza un minimo di verifica.

Il TG1 è solo un ripetitore di quanto segnalato dal Ministero della Salute.


Mi chiedo solo se l'errore sia stato casuale come la diffusione mediatica di un 11.6% impossibile o sia voluto per non raccontare alla gente che l'indice di Positività Mediatico-Governativo è salito a più del 25%?

Ma adesso cosa racconteranno?


Chi sa rispondere?

Buona serata

Luigi



30 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page