top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

COVID-19: LA CRITICITÀ PANDEMICA DIVULGATA, C'E' O NON C'E'? O E' SOLO UNA CRITICITA' GESTIONALE?

Aggiornamento: 7 lug 2022


Per capire meglio le discordanze di opinione di questi ultimi quindici giorni ho fatto questa breve analisi dei dati, ritenuti salienti, per definire meglio i contorni della vicenda pandemica sempre meno chiara, mediatamente parlando.

in questi ultimi giorni i media ed il Governo ci informano, con stupore, di una prossima criticità Ospedaliera dovuta all'aumento "esponenziale" (così è stato definito) del numero dei NUOVI POSITIVI EFFETTIVI.

Se ricordate bene, quello che sta accadendo oggi lo anticipai un una serie di post dei mesi scorsi, che vi invito a leggere se non lo avevate fatto.

Allora partiamo dal 16 giugno 2022 che è la data di minimo dei NUOVI POSITIVI EFFETTIVI e confrontiamo I daTi regionali con quelli del giorno 03/07/2022, primo giorno di superamento del milione dopo alcuni mesi.

Nel grafico NAZIONALE ho riporto anche le date dei precedenti due superamenti (1 gennaio e 14 marzo) e quella della discesa del 13 maggio.

Nello stesso grafico si leggono (Istogrammi Verdi e Rossi) anche gli ultimi aumenti giornalieri del NUOVI POSITIVI EFFETTIVI che inducono ovviamente preoccupazione.

Per capire meglio la situazione bisogna analizzarla REGIONALMENTE, come di seguito spiegato:

SITUAZIONE AL 15/06/2022

In questi giorni la curva del NUOVI POSITIVI EFFETTIVI NAZIONALE ha raggiunto i valori minimi prima di risalire fino ai nostri giorni:

I Ricoveri in Terapia Intensiva erano pari a189, compresi i 33 nuovi ingressi di quel giorno. I decessi furono 48. I Ricoveri in T.I. del giorno precedente valevano 156.

Il TOTALE DEI POSITIVI EFFETTIVI si attestava a 603.885, ottenuto [formula n)] come somma degli Ospedalizzati (Ricoverati con Sintomi e in Terapia Intensiva) e degli Isolati domiciliarmente.

La banda Verde identifica i contributi percentuali alla formula n). Questo dato verrà usato più tardi per capire e fare le opportune conclusioni. I 603.885 si ottengono anche con la formula m).

La cosa più importante da vedere è invece la ripartizione dei parametri pandemici in tabella per ognuna delle REGIONI ITALIANE.

Vi invito a concentrarvi sugli Ospedalizzati (Ricoverati con Sintomi e in Terapia Intensiva) per valutarne le differenze Regionali.


SITUAZIONE AL 03/07/2022

In questo giorno la curva del NUOVI POSITIVI EFFETTIVI NAZIONALE ha superato il milione.

Le considerazioni sono simili sostituendo 189 con 291e 603.885 con 1.009.943.


DIFFERENZE FRA I DUE GIORNI PRECEDENTI.

Le considerazioni sono simili. In aggiunta ho valutato gli aumenti giornalieri medi indicati.


Vediamo adesso cosa accadde nel passato

SITUAZIONE AL 22/11/2020

Le considerazioni sono simili considerando 3.801per la TERAPIA INTENSIVA e 805.947 per i NUOVI POSITIVI EFFETTIVI.

Il giorno è stato selezionato poiché si raggiunse il valore massimo dei NUOVI POSITIVI EFFETTIVI pari a 805.947come indicato nel grafico a BOLLE seguente.

SITUAZIONE AL 25/01/2022

Se guardate il primo grafico individuare questa data come una di quelle in cui si raggiunse il massimo dei POSITIVI EFFETTIVI nel 2022.

Le considerazioni sono simili considerando 1.964 per la TERAPIA INTENSIVA e 2.689.166 per i NUOVI POSITIVI EFFETTIVI.


Status REGIONALE Interattivo

Detto questo Vi invito a guardare la situazione Interattiva REGIONALE dettagliata al seguente Link (clicca sull'immagine).


Selezione o deseleziona dalla legenda i parametri vuoi o non vuoi vedere.

Ognuno di voi potrà interrompere la presentazione sulla Regione d'interesse e valutarne i dettagli.


Analizzando i dati percentuali (strisce Verdi) dei parametri pandemici che formano il TOTALE DEI POSITIVI EFFETTIVI si nota che:

  • Anche nei periodi peggiori (novembre 2020), la percentuale dei contagiati in ISOLAMENTO DOMICILIARE (con 95,28%) era maggioritaria rispetto a quella dei RICOVERATI CON SINTOMI (4,253%) e in TERAPIA INTENSIVA (0,472%).

  • dal Gennaio 2022 le suddette percentuali sono aumentate come indicato nel grafico a valori di poco superiori al 99% per i contagiati in ISOLAMENTO DOMICILIARE, e ridotte intorno allo 0,7% per i RICOVERATI CON SINTOMI e a valori sempre decrescenti per i RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA che, dallo 0,063% a gennaio 202 sono passati allo 0,031% a metà giugno 2022 fio a raggiungere lo 0,29% il 3 luglio 2022.

CONCLUSIONI

Credo che i numeri presentati oggi in questo report, offrano spunti di riflessione per capire se quello che viene detto mediaticamente in questi giorni dal governo attraverso gli specialisti serva solo a giustificare possibili criticità regionali dovute alla solita inefficienza che premia l'emergenza e non la prevenzione.

La maggior parte dei NUOVI POSITIVI EFFETTIVI si trova in ISOLAMENTO DOMICILIARE quindi pronti per essere immessi nuovamente in circolo dopo una breve quarantena. in altre parole i contagi non sembrano essere pericolosi per chi non ha patologie gravi che portano il tasso di mortalità a valori anche minori di quelli che sia avevano prima della pandemia per malattie del sistema respiratorio di individui anziani pluripatologici. Vedi miei post precedenti.

Una volta guariti gli, ex malati in Isolamento Domiciliare potrebbero ricontagiarsi e magari fare tamponi non ufficiali che non contribuiranno alla identidficazione del vero valore dei NUOVI POSITIVI EFFETTIVI che sarà sicuramente maggiore.

Di seguito la circuitazione quotidiana.



Le TERAPIE INTENSIVE e i RICOVERI ORDINARI, a mio parere, non sarebbero critici se ci fosse prevenzione nella identificazione di quelle Regioni con più rischio con la predisposizione preventiva di reparti di accoglienza.

Tempo per preparasi ce ne stato ma non è stato ancora preso in considerazione. Si aspetta il disastro sanitario vero o presunto che sia.


Poi se accadono fatti come quelli di ieri con il distacco di una parete di ghiaccio nella Marmolada, non ci si deve lamentare. Si sapeva che c'erano tutte le premesse perché potesse accadere ma nessuno ha fatto o detto nulla.

Adesso godimento per il Talk show che ospiteranno una marea di tuttologi (specialisti dei consuntivi) che ci spiegheranno che l'acqua bollente brucia.

Un saluto

Luigi





12 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page