top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

COVID-19: FAKE NEWS o FAKE OLDS. LA DISINFORMAZIONE CICLICA CHE TRASFIGURA LE EVIDENZE.



Tutti i miei Pandemometri segnalano un peggioramento in corso, non grave, ma l'incoerente informazione mediatica continuava a confonderci sulla base di dati giornalieri che, dimenticando la tendenza, sono fuorvianti e che indurranno chi ascolta a comportamenti sociali più rilassati che saranno causa di un peggioramento sicuramente più importante.

DISINFORMAZIONE MEDIATICA

Sentiamo cosa dice la speaker del TG1 delle ore 8:30 di oggi 25 Aprile 2022 in soli 20 secondi dedicati alla pandemia nazionale, per poi passare alla Cina:

  1. contagi da covid in calo, come sempre nel fine settimana

  2. registrati più di 56.000 nuovi casi

  3. 79 decessi nelle ultime 24 ore

  4. sale il tasso di positività al 17,2%.

MIEI COMMENTI AL TG1
  1. Informazione doppiamente errata: I CONTAGI non sono diminuiti ma sono aumentati e stazionari. Non sono i CONTAGI a calare, "come sempre", nel fine settimana ma il numero dei NUOVI CASI POSITIVI LORDI per effetto del minor numero di TAMPONI EFFETTUATI;

  2. Informazione quasi corretta: non viene dato il dettaglio completo;

  3. Informazione corretta ma imprecisa: rispetto a ieri ci sono stati 64 DECESSI in meno.

  4. Informazione corretta solo numericamente: come vedete solo in questo caso si parla di tendenza a salire dell'impropriamente identificato "Tasso di Positività" (per me solo Rapporto di Proporzionalità fra NUOVI CASI (positivi) LORDI individuati a fronte dei TAMPONI effettuati), mentre per i dati precedenti si comunicano i valori giornalieri.

Di seguito la sintesi sinottica dell'andamento pandemico dell'ultima settimana. Se guardate i PANDEMOMETRI, concorderete che la situazione sta peggiorando. I "MALE" superano i "BENE".


Ampliamo il concetto di errore del primo punto: contagi da covid in calo

Quando dico "peggioramento non grave", lo dico perché la totalità dei POSITIVI EFFETTIVI di oggi (11.920) è dovuta principalmemte ai contagiati in ISOLAMENTO DOMICILIARE con 11.932 casi. Solo 7 ricoverati di contagiati ricoverati in TERAPIA INTENSIVA e 19 dimissioni dai ricoveri NON CRITICI.


La tabella seguente riassume e spiega la genesi dei dati pandemici, dove le frecce indicano la sommatoria: L'Equazione di Equilibrio Pandemico (E.E.P) ci dice che oggi sono stati individuati 56.848 NUOVI CASI (positivi) REALI, sono stati DIMESSI e sono GUARITI 44.849 ricoverati/in isolamento domiciliare e sono DECEDUTE 79 persone.

Per capire cosa è avvenuto realmente, bisogna almeno fare riferimento al giorno precedente e valutarne le differenze che ci dicono che su 2.813 NUOVI POSITIVI EFFETTIVI, 2.661 sono in ISOLAMENTO DOMICILIARE, 9 NUOVI ricoveri in TERAPIA INTENSIVA E 143 NUOVI RICOVERATI CON SINTOMI.

Quindi, l'informazione corretta doveva essere:

CONTAGI DA COVID in aumento stazionario e non in calo, NUOVI POSITIVI EFFETTIVI in aumento.

Ampliamo il concetto del quarto punto: sale il tasso di positività al 17,2%

La tendenza dei NUOVI CASI (positivi) LORDI è nuovamente in aumento dopo un mese di inspiegabile staticità intorno al 15,00%. Il peggioramento è in atto, ma nessuno dice niente e si dedicano i restanti minuti del servizio del TG1 a quello che sta accadendo in Cina dove l'aumento dei contagi è ancora in crescita. Io penso che invece.......

SAREBBE MEGLIO PENSARE A QUELLO CHE STA PER ACCADERE IN ITALIA.



LA MIA PREVISIONE:

Entro un mese e mezzo si raggiungerà il picco dei POSITIVI EFFETTIVI dopo di che inizierà la naturale discesa. L'andamento e le ampiezze sono ovviamente indicative.


Di seguito quanto già pubblicato ieri sulla Home del mio sito per ieri:

Aggiornamento ad oggi 25/04/2022

Anche oggi so conferma il peggioramento.


CONCLUSIONI

Ovviamente la Guerra in Ucraina ha preso il palcoscenico informativo ma mistificare le notizie è inconcepibile. I morti da guerra o da COVID-19 non sono diversi ma il TG1 ha dedicato solo 20 secondi per dare notizie non vere per l'Italia e dedicato i minuti restanti per il peggioramento in Cina.

Magari tra un mese si sveglieranno gli abili "cascatori dal pero" che, stupiti per quello che starà accadendo si trasformeranno in "allargatori di braccia"trovando sicuramente uno o più capri espiatori da accusare.

Per me il peggioramento è in corso.

Cosa diranno stasera al TG1?


Buona Festa della Liberazione a tutti.

Luigi








34 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page