top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

COVID-19: EARTHWORM PLOT @ 17/11/22: L'EQUAZIONE DI EQUILIBRIO PANDEMICO CONFERMA L'ENDEMIZZAZIONE.



Considerazioni e ringraziamenti a O.D.S. e Adhara.
Se le Istituzioni fossero più chiare e tempestive nell'informazione, la gente capirebbe molto meglio cosa sta realmente accadendo, a favore di un miglioramento del benessere sociale, corollario del Capitale Sociale che, R. Putnam, definisce come "il risultato della coesistenza di impegno civico, fiducia e solidarietà sul territorio, tra Istituzioni e cittadini con l'obiettivo finale di un miglioramento del benessere sociale".

Grazie a tutti i bravissimi amici di Open Data Sicila (ODS) che mi hanno invitato e accolto recentemente nell'organizzazione e alla bravissima Adhara Alessandra D'Amico che, con la sua tesi, mi permesso di allargare le mie conoscenze sul "Capitale Sociale e Civic Haking"(a cui facevo parte, da sempre, senza sapere di farne o meglio senza pensare che esistesse un tale ruolo), facendomi esondare in aree culturali sconosciute e trascurate solo per ignoranza dell'esitenza.

Vi allego quindi il link alla tesi di Adhara , certo di dare la possibilità a chi lo volesse di capire di più sul tema analizzato nella sua accattivante tesi, da rileggere costantemente e sempre attentamente ma, soprattutto, per contribuire alla diffusione della cultura dell'OPEN DATA portata avanti da ODS, e da tante altre simili organizzazioni, come strumento di livellazione democratica delle conoscenze, così come la fisica ci insegna con il principio dei vasi comunicanti, ma aperti, che si sintetizza nel termine acquisito di:

"ACCOUNTABILITY DEMOCRATICA"

Il futuro è nella comunicazione efficace, ma solo se chiara e con tutti i dati completamente disponibili per chi vuole capire e non subire.


INTRODUZIONE:

In aggiunta al POST di ieri Vi allego un recente studio, adesso dico da da Civic Hacker, in cui graficizzo l'Equazione di Equilibrio Pandemica (EEP) con l'approccio a BOLLE sequenziali o Earthworm (Lombrico).

Questa modalità permette di far capire con più efficacia il concetto rassicurante che avevo anticipato ieri.

I grafici a BOLLE Sequenziali che ho aggiunto sono quattro:

  1. Il primo abbraccia tutto l'arco temporale della pandemia, per una visione globale;

  2. Il secondo focalizza l'attenzione nel 2020, quando è iniziata la pandemia;

  3. Il terzo focalizza l'attenzione nel 2021, in cui si sono avute criticità a fine anno;

  4. il quarto focalizza l'attenzione nel 2022 che e evidenzia le criticità dell'anno precedente e che conferma, per i giorni attuali, l'ENDEMIZZAZIONE delle Pandemia che si comporta come una classica influenza quasi-stagionale.

  • La scala delle BOLLE per i grafici annuali è la stessa per tutti, ricordandovi che l'area delle BOLLE rappresenta l'entità reale del parametro pandemico descritto, quindi sono relazioni QUANTITATIVE e non qualitative.

  • Le NOTE poste per le tre annualità separate descrivono la varie fasi pandemiche:


Grafico 01 (2020-2021-2022)

Si presenta l'andamento totale dei quatto parametri che creano l'l'Equazione di Equilibrio Pandemico:

TOT. POSITIVI = TOT. CASI - TOT. DIMESSI&GUARITI - TOT. DECEDUTI


Con un primo colpo d'occhio, si nota immediatamente che dall'agosto 2022 è iniziato una decisa diminuzione del POSITIVI a favore di un aumento dei DIMESSI & GUARITI già iniziato dal marzo 2022 con qualche risalita intermedia.

Di seguito lo stesso grafico, ma presentato per annualità:

Grafico 02 (2020)

Si presenta e si commenta l'andamento nel 2020 , anno in cui è iniziata la registrazione sul sito GitHub/COVID-19, da parte della dcm-DPC, dei dati pandemici dal 24/02/2020.

Non aggiungo altro alle NOTE:

Grafico 03 (2021)

Si presenta e si commenta l'andamento nel 2021 , anno in cui c'è stata una lunga e costante tranquillità, per effetto dei vaccini, fino a fine anno in cui si è avuta una violente recrudescenza con un deciso aumento dei contagi e dei POSITIVI.

Non aggiungo altro alle NOTE:

Grafico 04 (2022)

Si presenta e si commenta l'andamento nel 2022 fino al 17 novembre, anno in cui si è avuta, all'inizio, la continuazione della violente recrudescenza con un deciso aumento dei contagi e dei POSITIVI ma che ha visto, dopo una serie di rimbalzi, una stabilizzazione che mi porta a dichiarare che la PANDEMIA è mutata in ENDEMIA.

Come anticipato nel post di ieri, si avvera un PEGGIORAMENTO ma lo ritengo di LIEVE ENTITA'

Non aggiungo altro alle NOTE:


Di seguito ripropongo i grafici a BOLLE SEQUENZIALI del POST di Ieri, a cui vi rimando per la descrizione degli andamenti.


CONCLUSIONI

Il metodo presentato, attualmente per i cumulativi, da un'informazione grafica chiara e precisa sull'evoluzione della pandemia e su come la situazione attuale non desti reali preoccupazioni essendosi modificata da PANDEMIA in ENDEMIA.


In un prossimo Post presenterò la stessa situazione ma per i parametri giornalieri.


Un abbraccio

Luigi

25 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page