top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

COVID-19: CURVA DEI CONTAGI. TG1: PANICO ALTALENANTE. CERTEZZE SOLO NELLE PERCENTUALI E TENDENZE.

INTRODUZIONE

IERI, 16 settembre 2020, nuovamente notizie incomplete e fuorvianti nel servizio del TG1 delle 20:00 che vi allego alla fine:

  • NON BISOGNEREBBE CREARE PANICO ALTALENANTE che (utilizzando un concetto fisico) INCRUDISCE l'anima della gente così come, per effetto di piegamenti alternati ripetitivi, si incrudiscono i metalli fino alla rottura finale per FATICA (oligociclica): Non dobbiamo arrivare a questo! Bisogna dare alla gente VERITA e CHIAREZZA perché possa avere la possibilità di capire autonomamente.


DATI PANDEMICI DEL 16/09/2020

Segnalati 1.452 nuovi casi di contagio su più di 100.000 Tamponi effettuati. E fin qui tutto quasi corretto. Il numero esatto di Tamponi è pari a 100.607.

Ripeto, quello che manca nel messaggio e L'INDICE DI PERICOLOSITÀ che è l'unico che ci permette di capire come sta procedendo la pandemia.

Ieri ho introdotto il nuovo parametro che ho chiamato INDICE DI PERICOLOSITÀ e ho fornito le relative spiegazioni per la sua interpretazione che ripeto lega le variazioni del nuovi casi con quelle dei nuovi tamponi col giorno precedente per dimostrare la variabilità del dato quando non inserito in un contesto temporale più ampio: quello che fa il TG1 dando speranza e sconforto in base al valore minore o maggiore del numero dei nuovi positivi, orfani del parametro generatore che è il numero dei Tamponi. No ritornerò più sull'argomento che solo per questa volta ho inserito nelle pag 4 e 5 della grafica seguente. Un unica nuova informazione: a pag 4 si segnala che la media delle variazioni giornaliere dei tamponi è pari a 1.405, la media delle variazioni giornaliere dei nuovi positivi è pari a 5 casi. In altre parole ogni aumento di 1.405 tamponi genera un aumento di 5 nuovi positivi.


PERFERZIONAMENTO ANALITICO

Ieri ho perfezionato l'analisi del parametro INDICE DI PERICOLOSITÀ (IP) e vi riassumo di seguito le mie ulteriori considerazioni:

  • A pag. 1 ho semplicemente riaggiornato il grafico a voi noto, inserendo in basso l'evoluzione numeri dei parametri di controllo utilizzati da 13 al 16 settembre;

  • A pag. 2 ho inserito una tabella con i valori assoluti del nuovi positivi, della variazione dei tamponi (dal 31/08 al 16/09) del dato più importante che è il valore dei nuovi positivi / Variazione Tamponi per 100.000 persone. La media giornaliera dei nuovi positivi è pari a 1.364, quella dei Tamponi effettuati è pari a 85.777 e, quella più importante, quella dell'indice di pericolosità che è pari a 1.632. HO SCELTO COME BANDA D'INCERTEZZA DEL PARAMETRO IP QUELLA CHE VA DA 1.600 A 1700. SOTTO LO CONSIDERO IN MIGLIORAMENTO, SOPRA LO CONSIDERO IN PEGGIORAMENTO.

  • A pag.3 ho rappresentato graficamente i dai della tabella precedente, integrati con le iene di tendenza e commentati da emoticon, colorate e di dimensioni diverse, che rappresentano la mia interpretazione dell'evoluzione pandemica a settembre 2020. la discordanza con l'interpretazione del TG1 è rappresentata in basso nella tabellina colorata.

  1. Come primo esempio scelgo il 31/08 e il 01/09: Con 996 e 978 nuovi casi il TG1 raccontava miglioramenti che il mio IP convalida solo per il 01/09 (1.207/100.000) è contraddice per il 31/08 con un IP=1.702/100.000; questo perché il TG1 non ha considerato il riferimento più importante del numero di Tamponi effettuati che, essendo minore il 31/08 (Lunedì), comporta l'aumento della percentuale di riempimento.

  2. Come secondo esempio, per rinforzare il concetto di riempimento e travasamento, scelgo il 7 (Lunedì), il 13 e il 14 (Lunedì) Settembre dove tutti gli IP si attestano a valori maggiori di 2.000/100.000. RITENGO CHE IL MESSAGGIO SIA CHIARISSIMO!

  3. Come ultimo esempio scelgo il 15 e il 16 Settembre: Con 1.299 e 1.452 nuovi casi il TG1 racontava di decisi peggioramenti che il mio IP contraddice totalmente essendo gli IP sotto la soglia di 1,6 che ho assunto come limite inferiore per quanto detto prima (si vede anche da riempimento parziale dei contenitori celeste che rappresentano il numero di Tamponi effettuati).

  4. Un'altra cosa da notare è come ci sia una leggera tendenza alla riduzione del numero di Tamponi effettuati (mistero del Lunedì) e una speculare leggera tendenza all'aumento del numero dei casi positivi (vedi su e pag.4 che indica una media giornalieri di 5 nuovi casi su 1.495 tamponi effettuati).

CONLUSIONI

Per quanto mi riguarda credo, dopo mesi di analisi, di aver le idee chiare sull'evoluzione della pandemia in Italia che, come dissi in un altro blog precedente, ritengo si stia stabilizzando a valori fisiologici simili a quelli di altre infezioni virali controllate. E' questa la chiave della stabilizzazione che ci permetterà di salvarci nel percorso che stiamo facendo vedo un'immunizzazione di gregge controllata.



TG1 del 16/09/2020 ore 20:00:

LA PANDEMIA, raccontata così, crea solo panico!

Se poi sia aggiunge, alla fine dei servizi, la situazione mondiale che i numeri assoluti vedono in netto peggioramento (si parla di contagi, di morti, di terapie intensive, di mancanza di strutture, di negatività.....), senza capire che ruolo hanno le percentuali pandemiche mondiali della varie Nazioni e Stati (Vedi mio blog del 19/04/2020: 6] PRIVILEGIATI E NON (RIBELLIONE, FATALITÀ' O PROGETTO?) COVID-19), allora penso che ci sia o innocente incompetenza o voluta disinformazione per scopi che forse un giorno si capiranno meglio (Business dei vaccini, rimescolamenti politico, alleanze mondiali strategiche, Capitalismo della Sorveglianza, ......).

Vi pregherei di meditare dopo aver letto attentamente il mio blog. Grazie.

NOTA: mi riservo di correggere eventuali errori di battitura fatti nella descrizione che pubblico immediatamente e che rileggerò per verifica subito dopo.

Rimanendo in attesa di leggere i dati della pubblicazione -dopo le 17:30- (MdS-ISS-DPC) dei nuovi dati pandemici di oggi , Vi saluto e abbraccio

Luigi


50 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page