top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

COVID-19: CURVA DEI CONTAGI AL 23/09/2020 - STABILIZZAZIONE FISIOLOGICA? o PRONTI PER LA DISCESA?

Chi ha seguito le precedenti pubblicazioni (ultima il 20/09/2020), saprà leggere i grafici allegati che dopo tre giorni mostrano una probabile stabilizzazione (fisiologica?) o una auspicabile discesa dei contagi.

Ho aggiunto un nuovo grafico (INDICE DI PROPORZIONALITÀ.......) a pag.6 e pag.7 (zoom dal 01/09/2020) che rapporta percentualmente il NUMERO DI CONTAGI sui TAMPONI EFFETTUATI del giorno corrente col precedente (La spiegazione del messaggio del grafico fu pubblicata il 16/09/2020). Gli ISTOGRAMMI colorati usano il codice dei semafori. La rappresentazione di pag.6 è veramente sintomatica di quello che è accaduto in passato (FASE1 e FASE2), di quello che è accaduto all'inizio della FASE3 (CONTAGI CONTENUTI) e di quello che sta accadendo ultimamente (CONTAGI IN AUMENTO).

Da notare che, utilizzando scale diverse ma proporzionali, si fornisce un metodo visivo di RIEMPIMENTO (il contenitore è la variazione del numero di Tamponi col giorno precedente, il contenuto è la variazione del numero di nuovi positivi col giorno precedente) che restituisce il concetto di pericolosità che deriva dall'INDICE DI PROPORZIONALITÀ introdotto. Mi auguro sia chiaro ed utile.


Quello che emerge immediatamente è la GRANDE VARIABILITÀ dei del dato dei NUOVI CONTAGI che è intimamente legato al numero di TAMPONI EFFETTUATI.

Paradossalmente, se da oggi riducessimo i TAMPONI a 50.000 giornalieri, i dati dei NUOVI CASI sarebbero confortanti secondo le proiezioni dei media.


Ripeto ancora una volta che non bisogna attenersi solo ai valori pandemici assoluti, forniti dai media in modo non corretto (precisone solo sul numero di contagi e generalità sul numero di tamponi dichiarati solo in salita e discesa, quando serve e con nessuna informazione sulla percentuali in gioco).


OGNUNO SI FACCIA LA PROPRIA OPINIONE! Io vi do solo le informazioni per poterlo fare. Io ho la mia!


Un abbraccio

Luigi


2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page