top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

COVID-19: CURVA DEI CONTAGI AL 21.09.2020. INDICE GIORNALIERO DI PERICOLOSITÀ' IN AUMENTO.

AUMENTO ECCESSIVO DEL NUMERO DI CONTAGI CHE PORTA L'INDICE DI PERICOLOSITÀ A 2.417/100.000 (il più alto registrato ad oggi dal primo settembre).

Si sono avuti oggi (è Lunedì: vedi passato) 1350 casi su 55.852 TAMPONI (vedi Lunedì precedenti con Tamponi Effettuati confrontabili ( circa 50.000) ma con contagi inferiori di 250-300 casi circa: SIGNIFICATIVO aumento dei contagi.


Rispetto a ieri soni stati fatti 27.556 TAMPONI in meno e rispetto all'altro ieri 47.361 TAMPONI in meno, ma i contagi sono aumentati!


LA CURVA SEGNALATA DAI TG DELLA RAI NON E' STABILE, MA IN CONTINUA CRESCITA!


Credo anche il GRAFICO seguente sia riconoscibile e noto a tutti, ma ripeto:

  • I cilindri di colore celeste rappresentano il numero di TAMPONI EFFETTUATI giornalmente. La curva di tendenza celeste tratteggiata segnala una lenta diminuzione dal primo di settembre;

  • I cilindri di colore oro rappresentano il numero di NUOVI CONTAGI RILEVATI giornalmente. La curva di tendenza nera tratteggiata segnala una costante lenta crescita dal primo di settembre;

  • La curva rossa piena con indicatori circolari rossi rappresenta l'INDICE DI PERICOLOSITÀ valutato come rapporto del Nuovi Positivi su I Tamponi Effettuati normalizzati per 100.000 casi. La curva di tendenza rossa tratteggiata segnala un'altalenante crescita dell'INDICE DI PERICOLOSITÀ dal primo di settembre; Questa è la curva da tenere sott'occhio perché ci farà capire come procederà l'evoluzione future dei contagi. I colori degli indicatori ci informano, attraverso la funzione del semaforo, se il dato giornaliero è MIGLIORE o PEGGIORE di quello del giorno precedente. Per quanto spiegato nelle presentazioni precedenti, la BANDA DI INCERTEZZA va da 1.600 a 1.700 casi su 100.000.


Vedremo nei prossimi giorni.

Un saluto

Luigi




9 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page