top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

COVID-19: CONTINUIAMO CON LE BOLLE DI FINE ANNO. SINUSOIDE DEI POSITIVI SMORZATA: ENDEMIZZAZIONE.


Di seguito la storia pandemica nel 2022 vista dai miei PANDEMOMETRI Previsionale e Quantificatori.

Ls risalita dei pandemometri previsionali già dal 23/12/2022, ovvero della VEDETTA e della VEDETTA_N, segnala l'ingresso della pandemia in una fase di peggioramento che, al momento, segue l'andamento SINUSOIDALE della fase di ENDEMIZZAZIONE.

Anche i due pandemometri quantificatori (Gradiente di Positività e Indice di Contagiosità) indicano, dalla stessa data, un aumento dei contagi e del numero di NUOVI POSITIVI EFFETTIVI.

In ogni caso ritengo che il prossimo futuro pandemico non si comporterà diversamente dai mesi precedenti. In altre parole, confermo l'ENDEMIZZAZIONE, ma raccomando sempre l'uso dei mezzi di contrasto (mascherine e igiene) negli ambienti pubblici affollati.


File PDF:




Di seguito l'aggiornamento dei Grafici a BOLLE(Earthworm) dell'EQUAZIONE DI EQUILIBRIO PANDEMICO

La presentazione seguente è un aggiornamento di quelle pubblicate nei POST precedenti.

File PDF:


ZOOM DELL'EQUAZIONE DI EQUILIBRIO PANDEMICO

L'andamento dell'ultimo trimestre 2022 conferma una stabilizzazione sinusoidale del numero dei NUOVI POSITIVI EFFETTIVI.

La BOLLA verde dei DIMESSI _GUARITI oscura quella arancio del TOTALE CASI per effetto della rapida diminuzione (BOLLA bianca = valori negativi) del numero dei NUOVI POSITIVI EFFETTIVI.

Il trend dei DECESSI in lieve aumento è dovuto all'effetto inverno sulle patologie del sistema respiratorio, come avveniva negli anni precedenti alla comparsa del COVID-19.

Si segnala uno smorzamento dell'andamento sinusoidale del CUMULATIVO NAZIONALE del TOTALE POSITIVI che conferma la mutazione della pandemia in endemia.

CONSIDERAZIONI

L'aumento dei ricoveri nei Reparti Ordinari è riconducibile alle note patologie del sistema respiratorio che subiscono incrementi noti nel periodo invernale come capitava prima del 2020 quando si avevano in media 60.000 decessi annui per patologie simili a cui si sommavano concause gravi. Vedi i miei studi precedenti.

L'aumento dei contagi e dei positivi di questo periodo è legato all'andamento ciclico SINUSOIDALE smorzato della pandemia che si è trasformata in ENDEMIA grazie ai vaccini e che si trova nella fase di crescita.

I DECESSI in lieve aumento sono dovuti all'effetto inverno sulle malattie del sistema respiratorio a cui si aggiungono le patologie gravi soprattutto della popolazione più anziana.

Prossimo aggiornamento fra quindici giorni.

Una abbraccio

Luigi

22 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page