top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

CONSAPEVOLMENTE INCONSAPEVOLI O INCONSAPEVOLMENTE CONSAPEVOLI? Qual'è il reale assetto del TITANIC?

BARRA A DRITTA TIMONIERE

Da oggi 09/12/2020 saranno aggiunti nel DataBase ufficiale di controllo della pandemia, aggiornato quotidianamente con le informazioni del MdS, i dati di "ingressi in terapia intensiva" e "note sui test" e "note sui casi testati" e parallelamente i "casi da sospetto diagnostico" e "casi da screening" non saranno più valorizzati perché non più tracciati dalle Regioni. Ovviamente non ne capisco le ragioni, ritengo supportate da una disposizione Ministeriale, ma ritengo che, come dissi in qualche altro mio precedente post, si stia perdendo il polso della situazione o che l'addomesticamento regionale dei dati non risponda più alle realtà pandemiche per evitare una semaforizzazione sfavore, tendente al ROSSO per le Regioni che denunciano criticità. Magari la mia sarà un'illazione gratuita, ma mio nonno, da saggio e fatalista siciliano (come me) mi diceva che "pensare male è peccato, ma spesso ci si azzecca". Non voglio comunque entrare nel merito delle valenze socio-politiche-sanitarie-economiche del problema ma, la mia sensazione è che lo sforzo che sto facendo io e tanta gente volenterosa possa essere vanificato dall'inattendibilità dei dati e dall'incorretta informazione mediatica che ci racconta ogni giorno solo qual'è il rapporto quotidiano dei "nuovi casi rispetto al numero di Tamponi effettuati". Se si semaforizza l'Italia sulla base di questi dati altalenati ed insignificanti allora comincio a preoccuparmi. Dell'indice Rt, di prima 21 parametri che poi si volevano ridurre a 5, non si sa più nulla! CUI PRODEST?


il 31.08.2020 scrissi questo POST:

CRONOLOGIA NAZIONALE AL 31.08.2020 -COVID-19 Saremo ancora in tempo per salvare il TITANIC?

in cui feci una previsione sul prevedibile aumento esponenziale dei Positivi e tentai con insuccesso molte volte di segnalarlo al Governo e alle tante redazioni televisive e giornalistiche da me scelte con un criterio di affidabilità e serietà professionale. Ma l'insuccesso fu ed è stato anche recentemente garantito: NESSUNO MI HA MAI RISPOSTO!


Riporto di seguito il testo integrale del post che Vi invito a rileggere insieme e a riguardare tutti i grafici (al link seguente) che produssi in excel (non usavo ancora Flourish):

_______________________________________________________________________________

Buongiorno a tutti,

Vi allego la cronologia della pandemia dl 24.02.2020, primo giorno di monitorizzazione dei dati da parte dell' Istituto Superiore della Sanità (ISS) del Ministero della Salute.

Non farò molti commenti sui numeri se non quello relativo all'inserimento nella mia analisi delle cure di tendenza polinomiali (di grado 6) che identificano in quest'ultimo mese un'attitudine al rialzo dei contagi per effetto dell'aumento del numero di Tamponi effettuati, maggiormente a fronte di sospetto diagnostico e meno da casi di screenning. L'incognita del reale numero di asintomatici dovrebbe incentivare l'attività preventiva di screening, pur continuando ovviamente quella di sospetto diagnostico che viene fatta a tutti coloro che manifestano un qualsiasi problema di salute, non necessariamente legato al COVID-19.

Le motivazione dell'aumento dei contagi sono note a tutti (abbassamento del focus sul problema da parte di chi vuole divertirsi a tutti i costi) e solo il senso civico può dare un'aiuto a questa dilagante, subdola ma prevedibile pandemia nel nostro paese e nel pianeta che si ribella.

Stiamo cercando di salvare le uova che cadono dal tavolo del cuoco del Titanic mentre la nave affonda. Il problema è che pochi sanno interpretare la variazione di assetto della nave e si concentrano solo sulle uova da salvare per la maionese da servire a cena agl'inconsapevoli viaggiatori che, una volta capito, cercheranno di salvarsi. Povero cuoco imprigionato nel baricentro della Titanic!

La pandemia è solo un termometro del cambiamento globale che l'umano incosciente ha imposto al pianeta col solo scopo di fare profitti momentanei che, se dovesse continuare così, non potranno diventare eredità ne per figli e nipoti, come lo è stato per secoli e secoli per le dinastie che hanno governato il mondo prima della rivoluzione industriale.

I media ci informano che siamo forse al punto di non ritorno e la colpa e sicuramente della nostra generazione dei figli dei fiori. Isola di White, ancora per pochi decenni. Il petrolio, che fuoriuscirà da qualche nave cisterna, farà il suo lavoro!

______________________________________________________________________________


Ebbene, osservate adesso la curva tratteggiata della previsione che feci (Polinomiale dell'andamento dei nuovi positivi) e confrontatela con quella sottostante aggiornata al 5/12:

La scelta del "grado 6" di interpolazione polinomiale fu basato sulla disponibilità dei dati fino al 31/08. Forse, alla luce dei consuntivi, sarebbe bastato un "grado 5", ma non è tanto importante questo quanto il fatto che, con il mio INDICE DI CONTAGIOSITÀ, si cominciava a vedere già da metà Luglio un aumento del numero dei positivi che avrebbe dovuto creare un allarme, non tanto agli allegri e rassicurati vacanzieri cicaleggianti, ma a chi controlla istituzionalmente la situazione e dovrebbe percepire ogni minimo avvertimento tellurico, propedeutico al terremoto.

Ho solo anticipato di 40-50 giorni quello che sarebbe poi successo nei primi di ottobre e che il Governo sta adesso tendando di controllare con le misure prese solo dal 13 di ottobre. MA I BUOI ERANO GIA' SCAPPATI e l'aumento dei DECESSI che stiamo sperimentando adesso è solo eredità della scarsa attenzione posta nel periodo estivo dove tutti cantavano : "Il terribile virus è stato debellato".

I segnali c'erano tutti ma i nostri tanti, forse troppi, SPECIALISTI DEI CONSUNTIVI e sostenitori dell'inutile rapporto "nuovi casi/tamponi effettuati", non avevano previsto nulla! o forse erano CONSAPEVOLMENTE INCONSAPEVOLI O INCONSAPEVOLMENTE CONSAPEVOLI? Mistero o Cultura Storica di un popolo fatalista? Basta fare audience, tutto il resto è noia!

Solo una nota su quest'ultimo grafico a bolle in cui ho modificato l'attribuzione del colore associandola al numero dei nuovi positivi.

Speriamo che qualche abile timoniere riporti la barra a dritta per scansare l'iceberg che vediamo sulla rotta.

Nel nostro piccolo abbiamo avuto L'isola del Giglio!


Un ultima domanda? Perché i Casi da Screening e quelli da Sospetto Diagnostico sono stati eliminati dal 3 di dicembre?


Un saluto perplesso ma ancora ottimista.

Luigi



55 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page