top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

4T) VIDEO REPORT DIFFERENZE GIORNALIERE CONTAGI 3D AL 24.04.2020. (tsunami)

Buongiorno,

da oggi si pubblicherà, con cadenza circa settimanale, un nuovo VIDEO Report con l'evoluzione animata delle DIFFERENZE GIORNALIERE DEI CONTAGI, in 3D, nelle Provincie Italiane a partire dal 24.02.2020, primo giorno di registrazione dei parametri di pandemia sul sito della PCM - Dipartimento delle Protezione Civile.

Dalla prossima edizione il video sarà commentato con audio. Non è stato possibile farlo questa volta a causa di un problema tecnico.


SINTESI

Nel Video, che si divide in due parti, sarà presentata, a partire dal primo giorno di disponibilità dei dati (24.02,2020) , l'evoluzione futura delle Differenze Giornaliere del Contagio vista dalla data di inizio (PARTE 1) e poi vista dalla data dell'ultimo aggiornamento (PARTE 2). Lo scopo è quello di avere un'immediata sensazione della severità del contagio nelle varie provincie e dell'individuazione, altrettanto immediata, dell'alternanza evolutiva passata del contagio. Non è possibile interpretare la tendenza futura del contagio, che è invece possibile apprezzare dal Video Report Cumulativo pubblicato ieri. .

Le due immagini 3D allegate rappresentano l'evoluzione finale al 24.04.2020 vista dal passato (22.02.2020) e da presente (22.04.2020). Il diagramma mostra i valori della differenza di contagio col giorno precedente per le singole provincie, evidenziando solo la criticità momentanea dei contagi.

Per avere un mnemonico immediato del tipo di Video Report e con l'intento di distinguerlo da quello che pubblicherò subito dopo, ho associato a questa rappresentazione il nome di "TSUNAMI" per la similitudine con gli effetti prodotti da un onda anomale dovuta ad un terremoto, che è poi quello che stiamo vivendo.

CONCLUSIONI

Le conclusioni le lascio ad ognuno di voi che, osservando e bloccando il video nei punti di proprio interesse, può trarle facilmente.

Per quanto mi riguarda, al momento non ci sono indicazioni di grandi miglioramenti nel Nord Italia se non quelli dovuti al blocco totale di tutte le attività e le restrizioni imposte dal governo. Una nota positiva si osserva nella "picco" di delta-contagio di Bergamo che è molto diminuito, di Brescia e Verona che denotando un costante rallentamento del numero di delta-contagi. Purtroppo per Milano, Torino, che è partita dopo, il delta-contagio è ancora elevato. Il centro non è critico. Il Sud e le Isole sono al momento esenti da gravi criticità.


NOTA: Si consiglia di integrare la visione di questo Video Report con quello Cumulativo pubblicato ieri per lo stesso periodo analizzato.


Mi auguro che questa sintesi animata di due mesi aiuti un po tutti a capire di più cosa stai accadendo in Italia e nel mondo.

Un abbraccio

Luigi


P.S. Contagi con "due g" nel Titolo superiore è un refuso che correggerò nella prossima edizione :-)


VIDEO:

Guardami anche su YouTube: https://youtu.be/_HrdPq22Tp0



13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page