top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

4T] LO TSUNAMI SANITARIO E' PASSATO, MA NON E' FINITA - COVID-19

Buonasera a chi mi legge,

Oggi pubblicherò solamente le immagini statiche dell'evoluzione del CONTAGIO nelle Provincie Italiane. L'aggiornamento del VIDEO Report (del 27.04.2020), che contiene 'evoluzione animata delle DIFFERENZE GIORNALIERE DEI CONTAGI in 3D nelle Provincie Italiane a partire dal 24.02.2020 (primo giorno di registrazione dei parametri di pandemia sul sito della PCM - Dipartimento delle Protezione Civile), verrà fatto successivamente quando racconteremo la storia surreale che stiamo ancora vivendo, ma la cui criticità si sta attenuando.


SINTESI

1) La prima immagine rappresenta l'evoluzione 3D dall'inizio ad oggi, vista dalla fine: l'onda della Tsunami dei contagi arriva verso di noi;

2) La seconda immagine rappresenta la stessa evoluzione 3D vista dall'inizio: l'onda dell Tsunami dei contagi si allontana da noi;

3) La terza immagine mostra tre momenti significativi del contagio:

  • 21/03/2020 : IL GIORNO PIÙ' BRUTTO con il massimo dei contagi al NORD

  • 04/05/2020 : L'INIZIO DELLA FASE 1

  • 18/05/2020 : L'INIZIO DELLA FASE 2

4) La quarta immagine è uno zoom della terza, per meglio apprezzare i valori del contagio che si stanno riducendo;

5) La TABELLA, che raccoglie le differenze giornaliere calcolate a partire dai dati ufficiali pubblicati dalla PCM-DPC, è stata suddivisa nelle quattro immagini successive. I dati contenuti, con i quali ho generato i grafici 3D, forniscono l'evoluzione numerica dei contagi giornalieri. I dati sono stati Formattati con una scala di colori condizionale che permette di evidenziare immediatamente i giorni critici (celle sempre più rosse). Chi volesse può seguire, per la propria provincia, l'andamento del contagio nel tempo dal 24.02.2020 ad 18.05.2020.


CONCLUSIONI:

L'ONDA ANOMALA E' PASSATA e ci stiamo avviando verso una lenta ma costante ripresa sanitaria che non deve però essere vanificata dall'impressione che tutto sia finito. Ci sono stati alcuni picchi anomali che potrebbero essere solo riallineamenti matematici di dati non pervenuti in tempo alla DPC. Non è facile capirlo, ma a che serve oggi? L'importante è che la curva GIALLA del 18.05.2020 sia rassicurante e che il mare torni VERDE e calmo come era prima del contagio.


Dal punto di vista economico-sociale sappiamo tutti che la situazione è ancora molto critica e difficile da risolvere (è stato uno Tsunami l'attacco del coronavirus), ma questi sono argomenti che esulano la mia analisi. Le risposte e le proposte le sta dando e le darà il nostro governo che tanti criticano, seduti e al sicuro tranquilli sul molo mentre guardano chi sulla nave cerca di raggiungere il porto col mare in tempesta e, come dice un proverbio Siciliano, che non credo debba tradurre:

" Cu' è a mari navica, cu' è a terra giudica! "

La legge universale è unica e si replica come un frattale e, proprio per questo, anche il comportamento umano segue le semplici ed intuitive leggi della Termodinamica che spiega e definisce l'Entropia. Siamo tutti produttori di Entropia Umana e quindi: E' più facile criticare che agire!

“La lotta generale per l'esistenza degli esseri viventi non è una lotta per l'energia, ma è una lotta per l'entropia.” Ludwig Boltzmann (1844-1906)


A fra qualche settimana, nella speranza che la libertà acquisita da oggi non ci faccia dimenticare quello che abbiamo passato.

Un abbraccio

Luigi



15 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page