top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

4] CONTAGI (ASSOLUTI E PERCENTUALI) IN ITALIA, REGIONI E PROVINCIE AL 23.04.2020 - COVID-19

Status precedente pubblicato il 13.04.2020, da usare come confronto per la propria regione/provincia.


Si allega la situazione odierna di tutti i parametri di controllo della pandemia:


  • In questa nuova edizione, che adesso utilizza i dati di CONTAGIO prelevati dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile e quelli della popolazione dal sito ISTAT, ho alcune inserito alcune modifiche grafiche nuove colonne per meglio identificare la provenienza dei dati (p.e. Latitudine e Longitudine e Sigla provinciale).

  • Per una più veloce analisi dei dati regionali/provinciali, ho inserito un coefficiente di CRITICITÀ del Contagio ( CRITICITA' - NELLA NORMA)che segnala le differenze significative dei massimi di contagio provinciali rispetto alla media della regione; come primo approccio ho scelto il valore di 1,5. Il controllo mi avverte, in automatico, della criticità di distribuzione del contagio regionale quando il valore massimo della percentuale di contagio di una singola provincia supera la media del 50% della regione. Cella ROSSA= Criticità - Cella VERDE= Distribuzione regionale nella Norma. Questo permette di evidenziare immediatamente i picchi provinciali di percentuale dio contagio rispetto alla popolazione.Col tempo vedrò se dovrà essere modificato. I valori assoluti di CONTAGIO sono, ovviamente, molto importanti ma è solo la relazione con numero di abitanti che crea una statistica corretta.

  • I dati della Tabella (pagine da 1 a 5) sono ordinati per MACROREGIONE e quindi per CONTAGIO.

  • I numero totale di contagiati, assoluto e in percentuale rispetto alla popolazione della provincia, sono indicati a pagina 6. Qui vengono fatti i primi commenti generali a quello che verrà successivamente integrato nelle schede regionali/provinciali. Le relative percentuali di contagio/popolazione sono indicate a pagina 7: Si evidenziano ancora aumenti percentuali nella area NORD-OVEST dell'Italia. Si segnala la Valle d'Aosta come fra quelle provincie con percentuali elevate di contagio. Da non trascurare!

  • Dalla pagina 8 in poi si pubblicano i parametri di controllo della pandemia delle ventuno regioni e relative provincie, ordinata alfabeticamente (ABRUZZO ..>>>... VENETO).

Le percentuali di contagio sono sempre critiche al NORD. In aumento nel CENTRO ITALIA, mentre rimangono ancora basse al SUD e nelle ISOLE.


Questo è il report forse più importante poiché fornisce i dettagli che gli altri mostrano nella loro globalità. Le considerazioni specifiche per la vostra provincia potrete farle direttamente da voi confrontando le schede della propria regione con quella pubblicata precedentemente.


Mi auguro possa esservi utile a capire meglio come si stia evolvendo la pandemia in Italia!

Un abbraccio

Luigi



9 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page