top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

3M] 87 GIORNI DI PANDEMIA IN 20 secondi (20.05.2020): POTEVA ANDARE PEGGIO! COVID-19

Buongiorno a chi mi legge,

Vediamo come si evolvono i parametri pandemici dall'ultima volta che furono pubblicati con i due Video Report, di 20 secondi cadauno, che allego e che aggiornano i precedenti del giorno 01.05.2020 ad 20.05.2020. Sono passati 87 giorni dall'inizio della monitorizzazione da parte del Dipartimento della Protezione Civile.

La situazione è sintetizzata nella TABELLA SINOTTICA allegata che alla fine, oltre ai totali cumulativi, riporta le percentuali dei parametri confrontabili che vengono interpretati dalla emoticon che ho posizionato in corrispondenza delle colonne dei parametri.

In sintesi:

  1. Del 100% degli ATTIVI Positivi, il 16% è ospedalizzato e l'84% in isolamento domiciliare;

  2. Del 100% di CONTAGIATI, il 28% sono ATTIVI Positivi, il 14% sono DECEDUTI e fortunatamente il 58% sono Guariti;

  3. Non è chiaro perché del 100% dei TAMPONI dichiarati solo il 64% sono stati i TEST Effettuati.

Direi che comunque la situazione è al momento sotto controllo: "POTEVA ANDARE PEGGIO!", ma che l'attenzione deve essere sempre alta. Queste due settimane in FASE 2 saranno significative per capire se il pendolamento notato in questi ultimi giorni sia solo un filologico assestamento che si attenuerà fino alla stabilizzazione progressivamente decrescente.

Ovviamente la situazione del NORD-OVEST, in particolare del Piemonte e specialmente per Torino dove vivono i miei figli, è ancora critica e da tenere sotto costante osservazione.

Io lo faccio sperando di non commettere errori ma, dice un detto Siciliano:

"Cu mancia fa muddichi"

Per cui, se doveste trovarne qualcuno, comunicatemelo. In ogni caso, è sempre meglio correre il rischio di farne, che non fare nulla per cambiare le cose, per capire o per mettersi a disposizione della comunità con l'intento di essere d'aiuto.


Vi abbraccio e alla prossima pubblicazione fra qualche giorno. Dipende da cosa osserverò.

Luigi


Dal SUD guardando il NORD

Dal NORD guardando il SUD





5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page