top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

1] DUE MESI e + DI CONTAGIO IN 30 SECONDI. COVID-19 (02.05.2020)

Aggiornamento: 16 mag 2020

Buona prima domenica di maggio,

oggi continuo nelle pubblicazione di un nuovo VIDEO REPORT in cui verranno mostrati solo i dati di CONTAGIO nel nuovo modo dinamico (animato) precedentemente utilizzato e descritto per i principali dati pandemici . Ricordo che i dati numerici sono prelevati dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile (PCM-DPC).

La novità introdotta è un'animazione che posizionerà gli "ISTOGRAMMI"di Contagio, topologicamente lungo i baricentri delle Provincie Italiane di provenienza.

I due video durano solo 30 secondi ciascuno e in questo arco di tempo vedrete l'evoluzione dinamica del contagio dall'inizio della registrazione dei dati dalla DPC (24.02.2020). I due Video mostrano gli stessi dati visti da NE e da SO. Da notare le velocità differenziali nelle varie provincie e la criticità nota nelle regioni NORD-OVEST.

I commenti che ho fatto nei Report tradizionali sono ovviamente applicabili a questa nuova, più efficiente ed efficace, metodologia che non sostituirà quella di dettaglio che pubblicherò comunque con cadenze settimanali a rotazione per i diversi tipi di Report.

Allego al Video Report una MAPPATURA GEOGRAFICA del totale dei contagi regionali e una TABELLA SINOTTICA che raccoglie i dati, che monitorizzo da due mesi, dell'ultimo giorno analizzato (02.05.2020) per un confronto numerico con i dati "graficizzati" con Istogrammi categorizzati con colori diversi per le venti Regioni.


CONCLUSIONI e CONSIDERAZIONI:

  • Le conclusioni ognuno può farle da se stesso osservando i due brevissimi video, che hanno la peculiarità di dare una chiara descrizione temporale del contagio in Italia e nelle diverse regioni.

  • Una mia considerazione immediata è sull'esponenzializzazione incontrastata del contagio che comincia a esplodere dalla metà di marzo, seminando morte nei grattacieli colorati del Nord Ovest. Forse non abbiamo capito prima o creduto realmente a quello che, cenando tranquillamente, ascoltavamo in TV dagli inviati speciali a Wuhan?


Inascoltata, coraggiosa e brava Giovanna Boteri , quanto avremmo dovuto crederti tutti noi in Italia e nel mondo!


Un abbraccio

Luigi

Seguimi anche su YouTube:


Icona



ùVideo da NORD-EST

Video da SUD OVEST


Termometro CONTAGIO e Tabella Sinottica.








9 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page