top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Tomaselli

1] CONTAGIO CUMULATIVO REGIONI & PROVINCIE AL 30.04.2020 - COVID-19

Aggiornamento: 2 mag 2020

Buonasera,

Vi allego l'aggiornamento del precedente report, del giorno 19.04.2020, che mostra l'evoluzione del contagio in tutte le REGIONI e PROVINCIE dal 24/02/2020 al 30.04.2020.

  • Vengono utilizzati i dati numerici pubblicati quotidianamente dal Dipartimento delle Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul sito dedicato. I dati di contagio sono stati inseriti in una Tabella Pivot Multipla e filtrati per Regioni/Provincie/Data. La scala utilizzata nei grafici è specifica per ogni regione, pertanto fare attenzione ai valori numerici e non alle ampiezze delle curve.

  • La differenza globale del contagio si vede nel grafico in prima pagina. I quatto picchi sono relativi alle provincie della Lombardia più contagiate.

  • La tabella allegata fornisce i valori numerici cumulatici dell'ultimo giorno inserito (30.04.2020) che sostituiscono il precedente, non nei commenti.


Questo report integra quelli precedenti (Nazionale, Regioni e Provincie) dando una più chiara indicazione sul divenire del contagio in tutte le provincie Italiane. Se osservate bene questi grafici dei contagi cumulativi delle provincie italiane non sono altro che quelli pubblicati qualche giorno fa con il mnemonico "Shark"ma, questa volta visti insieme in "2D" raggruppati per regioni. Questo permette una lettura e un confronto regionale immediato della situazione regionale.

L'indicazione "in aggiornamento" (leggi: in fase di definizione/aggiornamento), indicata su alcuni record dei dati utilizzati, è relativa a comunicazioni incomplete da parte delle provincie, non del numero dei contagi, ma della provenienza. Come vedrete in molte provincie è nullo mentre in altre è significativo. Il numero totale è comunque corretto ed è quello pubblicato ufficialmente sul sito della Protezione Civile

Mi auguro che il report possa esservi utile per farvi un'idea personale dell'evoluzione della pandemia nelle provincie Italiane e,in particolare, a Milano, Bergamo, Brescia e Torino.


NOTA: Da evidenziare come questa presentazione dia anche una ulteriore informazione sulla velocità dell'aumento del numero di contagiati dall'osservazione della distanza degli indicatori da un giorno all'altro. Vedi per esempio GENOVA che tra il 4 e l'8 aprile ha avuto un notevole incremento del contagiati, da 1.312 a 2.785.


CONSIDERAZIONI:

BUONE per: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia(*), Marche, Molise, P.A. Bolzano, P.A. Trento, Puglia(**), Sardegna, Sicilia(°), Toscana(°°), Umbria, Valle d'Aosta.

  • Si osservano, per alcune provincie, rallentamenti del contagio, indicati dal cambio di pendenza delle curve cumulative relative che cominciano ad appiattirsi. Sicuramente nel prossimo report settimanale o quasi si osserveranno cambi di pendenza che da crescente diverrà decrescente o piatta (nessuna crescita). Ad esempio in UMBRIA, Perugia e Terni indicano un forte rallentamento del contagio. Per Reggio di Calabria si conferma l'anomalia del 14.04.2020 con un abbassamento di 29 casi del 15.04.2020 (sicuramente un errore corretto). (*)BERGAMO e BRESCIA in rallentamento. ISERNIA si è fermata nei contagi. TRENTO in lieve rallentamento. (**) tranne BARI e FOGGIA. (°) tranne PALERMO in ripresa. (°°) tranne FIRENZE sempre in crescita.

CATTIVE per: Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia(*), Piemonte, Sicilia(°), Veneto(")

  • Purtroppo si registra per alcune provincie, quali ad esempio BOLOGNA, PIACENZA e PALERMO una ripresa nei contagi da tenere in considerazione. ROMA sempre in crescita. GENOVA sempre in crescita con troppi dati di provenienza incerti (In aggiornamento). (*)MILANO sempre in crescita. TORINO e ALESSANDRIA sempre in crescita. (") generale rallentamento, ma numeri di contagi sempre alti.


Un saluto

Luigi








8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page